Smart Glass: occhiali tecnologici sempre più centrali per l’ingegneria

Corso Smart Home
5/5 - (2 votes)

Cosa sono gli Smart Glass?

Gli smartglass sono occhiali che permettono di vedere la realtà virtuale o la realtà aumentata. Negli occhiali è incorporato un software e nei vetri dei pannelli che permettono di proiettare giochi, filmati e musica e molto altro.

Come funzionano gli occhiali intelligenti?

Gli Smart Glass, anche detti occhiali tecnologici, funzionano tramite la modalità Bluetooth che permette di connettere l’occhiale con lo smartphone, qualunque sia il sistema operativo: sia Android sia iOS.

Con gli occhiali intelligenti che montano un piccolo microfono è possibile anche parlare al telefono tramite auricolari appositi.

Sono resistenti all’acqua e al sudore, comfortevoli e stabili.

Quali sono gli ambiti applicativi degli Smart Glass?

Ecco alcuni ambiti applicativi degli smart glass:

  • l’ospedale per la diagnosi, monitoraggio di pazienti; migliore assistenza a operazioni chirurgiche.
  • la comunicazione: utili per le videoconferenze, la logistica e la consulenza remota. Utile per i capi cantiere che possono tenere le mani libere e leggere tutto sullo schermo.
  • gli assicuratori per fare un video delle proprietà danneggiata e una stima in tempo reale della riparazione necessaria
  • le aziende come sostituto del badge aziendale per il riconoscimento, se abbinato alla tecnologia NFC
  • i pagamenti wireless alla cassa.
  • la fruizione dei videogame, la progettazione di lavori di architettura, ingegneria, medicina, la creazione di film.

Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?

Uno dei principali vantaggi degli Smart Glass, o occhiali interattivi, è la possibilità di avere le mani libere, soprattutto per quanto riguarda settore produttivo e quello ingegneristico. Per esempio, i tecnici termoidraulici possono fare la revisione annuale, usando gli Smart Glass per visualizzare gli schemi della caldaia, tenenndo le mani libere.

Ciò infatti contribuisce alla diffusione del mobile working. Un altro vantaggio è la possibilità di di migliorare la condivisione delle informazioni e la collaborazione in azienda.

Gli Smart Glass, dunque, anche se al momento sono ancora una tecnologia emergente possono fare aumentare di molto la produttività in diversi settori.

Corsi Academy
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento