Tecnocasa: aumento delle compravendite immobiliari per tutti i comparti del settore immobili

I primi mesi dell'anno, in Italia, vedono un aumento delle compravendite immobiliari per tutti i comparti del settore immobili per l'impresa

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (2 votes)

I primi mesi dell’anno, in Italia, vedono un aumento delle compravendite immobiliari per tutti i comparti del settore immobili per l’impresa grazie a un rinnovato interesse sia da parte degli investitori, sia degli stessi imprenditori, invogliati all’acquisto per effetto del ribasso dei prezzi che ha interessato il settore negli ultimi anni. Un mercato che riacquista dinamismo in particolare sul fronte delle compravendite di capannoni, ma anche per quanto riguarda uffici e negozi (questi ultimi trainati dall’avanzata del settore food).

E’ quanto rileva l’analisi della Banca dati del Gruppo Tecnocasa, che registra quasi 20.000 richieste e che evidenzia che a giugno il 69% della domanda interessa i locali commerciali, il 12% i capannoni, il 19% gli uffici.

Per i capannoni, che vedono un sensibile aumento del numero di compravendite immobiliari, il 72% delle richieste è di locazione, il 28% d’acquisto. Da evidenziare che, rispetto allo stesso periodo del 2016, abbiamo un aumento consistente della percentuale di domanda in acquisto (+4 punti percentuali a discapito della locazione).

Infatti, la fase di prezzi contenuti invoglia le aziende patrimonializzate o con accesso al credito ad acquistare. La maggior parte delle richieste si orienta su metrature non superiori ai 500 mq (rispettivamente il 61,9% della domanda in acquisto e il 66,7% di quelle in locazione). Gli aspetti più importanti nella scelta dei capannoni sono l’altezza, la presenza di un’area di carico e scarico delle merci, la vicinanza alle arterie di comunicazione e il posizionamento nella zona industriale.

Anche sul segmento degli uffici si registra una percentuale largamente maggiore di coloro che scelgono la locazione (80% circa). Si prediligono le soluzioni inserite all’interno di contesti direzionali o comunque in zone ben servite e facilmente raggiungibili. Resta nelle zone centrali soprattutto chi cerca una soluzione di rappresentanza. La domanda si concentra su immobili di metratura fino a 150 mq, possibilmente cablate e modulabili (76% acquisto e quasi il 78% locazione). Confrontando le motivazioni della domanda rispetto allo scorso anno, si conferma il trend di aumento della domanda in acquisto rispetto a quella in locazione (dal 17,1% a circa il 20%).

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento