Come usare il condizionatore nel modo più corretto e intelligente?

Come usare il condizionatore? Trucchi, suggerimenti e indicazioni dei nostri esperti su come usare al meglio il condizionatore!!!

5/5 - (3 votes)

Come usare il condizionatore nel modo più corretto e intelligente? È possibile avere una temperatura ideale perfino nella torrida estate che stiamo vivendo? Senza subire salassi economici né rischiare fastidiosi malanni? Più facile a dirsi che a farsi. Eppure il condizionatore è diventato un elettrodomestico largamente diffuso: in Italia lo possiede il 40 % delle famiglie e il 90% di uffici e negozi. A dare una mano ai consumatori, CNA Installazione e Impianti con il suo vademecum per un’estate migliore.

Come usare il condizionatore al meglio e non rischiare salassi economici o malanni fuori stagione!

Come la digestione comincia in bocca, un uso corretto del condizionatore comincia al momento dell’acquisto e dell’installazione. Per la scelta del modello, e quindi per la posa in opera è necessario incaricare personale specializzato. Niente fai-da-te quindi. L’unica soluzione sicura è quella di affidarsi a installatori abilitati in possesso della certificazione f-gas.

Competenti a parte, per avere prestazioni energetiche migliori e un concreto risparmio in bolletta, il condizionatore deve possibilmente essere di classe energetica A o superiore, cosi da permetterci di risparmiare sulla bolletta anche il 30% rispetto a un modello meno evoluto.

Per utilizzatori assidui del condizionatore (uffici, negozi, chi lo tiene in funzione di notte o per molte ore consecutive) meglio ancora un elettrodomestico dotato di tecnologia “inverter” che adegua automaticamente la temperatura rispetto all’acceso/spento, è più silenziosa, evita picchi di freddo e permette conseguenti risparmi: fino al 30%, promettono i produttori. Può aiutare una corretta acclimatazione un de-umidificatore che mantiene l’umidità al livello ottimale del 40/60%. E’ preferibile installare un condizionatore di dimensione e potenza medio-piccola in tutte le stanze abitate che pochi grandi impianti localizzati solo in alcuni punti, ritenuti a torto strategici, di appartamenti, uffici, negozi.

Per un uso il più corretto possibile del condizionatore è necessario sistemare la macchina in una posizione riparata dal sole e dalle fonti di calore, il più possibile orientata a nord, nord-est, cosi da garantirsi fino al 5% di risparmio energetico in più. La macchina inoltre non deve essere coperto da cortine, tende, divani, mobili o barriere di qualunque genere. Il flusso di aria fredda, infine, non va indirizzato sugli spazi abitualmente occupati dalle persone, e dagli animali da compagnia.

Come usare il condizionatore. Quale temperatura è consigliabile impostare sul display della vostra macchina?

Per evitare sprechi e malanni va tenuta una temperatura di non oltre 8-10 gradi inferiore a quella esterna e comunque intorno ai 25/26 gradi. Se non si vuol fare uscire l’aria piacevole dall’ambiente rinfrescato vanno tenute serrate porte e finestre e, se possibile, abbassate le tapparelle. I condizionatori devono essere accesi solo quando se ne ravveda l’effettiva necessità. Durante l’utilizzo è consigliabile non alimentare le fonti di calore, limitando l’uso di altri elettrodomestici, di lampade, di computer etc.

La manutenzione periodica dei condizionatori!

La manutenzione è importante quanto l’acquisto. Ecco spiegata la necessità di installatori competenti e certificati. Filtri ed erogatore vanno puliti almeno una volta all’anno in maniera da garantire aria salubre e ridurre i consumi energetici. Va, inoltre, controllata l’unità esterna, va rimossa la polvere accumulatasi su pale e batterie. E ci si deve ricordare che la legge impone di sanificare il gas refrigerante dei condensatori ogni due anni.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento