Come fare un render con ArchiCAD?

Ottenere un render con ArchiCAD da una finestra 3D
Ecco come ottenere il render – immagine fotorealistica – di una finestra 3D con ArchiCAD, uno dei software per l’architettura più usati dai professionisti:
- cliccare sull’icona Rendering di Impostazioni FotoRendering
- portarsi in Documento, poi Rappresentazioni creative, e infine in Proiezione FotoRender.
A quel punto appare la finestra con l’avanzamento del rendering. Si può ingrandire o scalare l’immagine, fermare la renderizzazione o semplicemente vedere quanto tempo è trascorso.
Nel caso in cui si abbia il motore CineRender, in Barra Schede, si vedrà l’avanzamento del rendering in background.
Per essere sicuri di ciò che verrà renderizzato è possibile attivare l’opzione “Riquadro di Sicurezza di Render” da Documento e poi Rappresentazioni creative
Alternativa per ottenere un render da una selezione 2D
Se si vuole fare un render partendo da una selezione 2D anziché scegliere Proiezione Fotorender si usa l’opzione Area di Selezione 2D. Poi si evidenzia l’Area di Selezione e poi si dà il via al render, dopo aver deciso se si vuole eseguire la renderizzazione di tutta la finestra o solo di una parte, il resto risulterà trasparente.
Può essere utile se si modificano piccole parti del 3D e le si vuole poi renderizzare.
Esportare un render su Cinema4D
Per avere funzioni aggiuntive Cinema4D bisogna selezionare l’opzione Esporta su Cinema 4D dalla tendina Renderizza della Palette di FotoRendering. Questo esporterà il modello, le superfici e le impostazioni di renderizzazione.
Se possibile, sarà utile salvare le immagini del modello in formato TIFcon una intensità colore di 32-bit per una migliore post produzione. I professionisti che vogliono imparare a usare ArchiCAD per ottenere dei render e per le altre funzionalità utili per le attività lavorative quotidiane – come, per esempio, impostare correttamente una planimetria catastale per DOCFA – possono frequentare online il corso di ArchiCAD.
0 Commenti
Non ci sono commenti!
Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.