Come fare un render con ArchiCAD?

Corso base di Archicad
Rate this post

Ottenere un render con ArchiCAD da una finestra 3D

Ecco come ottenere il render – immagine fotorealistica – di una finestra 3D con ArchiCAD, uno dei software per l’architettura più usati dai professionisti:

  • cliccare sull’icona Rendering di Impostazioni FotoRendering
  • portarsi in Documento, poi Rappresentazioni creative, e infine in Proiezione FotoRender.

A quel punto appare la finestra con l’avanzamento del rendering. Si può ingrandire o scalare l’immagine, fermare la renderizzazione o semplicemente vedere quanto tempo è trascorso.

Nel caso in cui si abbia il motore CineRender, in Barra Schede, si vedrà l’avanzamento del rendering in background.

Per essere sicuri di ciò che verrà renderizzato è possibile attivare l’opzione “Riquadro di Sicurezza di Render” da Documento e poi Rappresentazioni creative

Alternativa per ottenere un render da una selezione 2D

Se si vuole fare un render partendo da una selezione 2D anziché scegliere Proiezione Fotorender si usa l’opzione Area di Selezione 2D. Poi si evidenzia l’Area di Selezione e poi si dà il via al render, dopo aver deciso se si vuole eseguire la renderizzazione di tutta la finestra o solo di una parte, il resto risulterà trasparente.

Può essere utile se si modificano piccole parti del 3D e le si vuole poi renderizzare.

Esportare un render su Cinema4D

Per avere funzioni aggiuntive Cinema4D bisogna selezionare l’opzione Esporta su Cinema 4D dalla tendina Renderizza della Palette di FotoRendering. Questo esporterà il modello, le superfici e le impostazioni di renderizzazione.

Se possibile, sarà utile salvare le immagini del modello in formato TIFcon una intensità colore di 32-bit per una migliore post produzione. I professionisti che vogliono imparare a usare ArchiCAD per ottenere dei render e per le altre funzionalità utili per le attività lavorative quotidiane – come, per esempio, impostare correttamente una planimetria catastale per DOCFA – possono frequentare online il corso di ArchiCAD.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento