5 dicembre 2019: la nuova scadenza per le grandi imprese che hanno l’obbligo della diagnosi energetica

5 dicembre 2019: la nuova scadenza per le grandi imprese che hanno l'obbligo della diagnosi energetica. La nuova scadenza per le grandi imprese che hanno l'obbligo della diagnosi energetica.

Corso Energy Manager
4/5 - (2 votes)

5 dicembre 2019, è questa la data che tutte le grandi aziende che hanno l’obbligo della diagnosi energetica devono segnare in rosso. Di questo e di quale futuro per le aziende energivore se n’è parlato il 15 gennaio 2019 a Roma nel corso del convegno “5 dicembre 2019: la nuova scadenza per le grandi imprese che hanno l’obbligo della diagnosi energetica organizzato dall’Enea per dipanare tutti i possibili dubbi riguardanti “le attività e gli strumenti a disposizione delle grandi imprese obbligate dall’articolo 8 del Decreto Legislativo 102/14 ad ottemperare alla seconda tornata di diagnosi entro il prossimo 5 dicembre.

Nel corso della giornata, dopo i saluti di rito di Ilaria Bertini e Domenico Santino, è stato Marcello Salvio ha introdurre e moderare gli interventi degli esperti del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA. I vari interventi che si sono susseguiti hanno approfondito temi quali:

  • la redazione della diagnosi energetica;
  • l’implementazione del piano di monitoragio dei consumi energetici delle grandi imprese.

Quali sono i requisiti minimi che la diagnosi energetica deve rispettare ai fini dell’adempimento dell’obbligo?

È lo stesso documento a rispondere alla domanda affermando che: “una volta definito l’insieme delle aree funzionali e determinato il peso energetico di ognuna di esse a mezzo di valutazioni progettuali e strumentali, si dovrà definire l’implementazione del piano di monitoraggio permanente in modo sia da tener sotto controllo continuo i dati significativi del contesto aziendale, che per acquisire informazioni utili al processo gestionale e dare il giusto peso energetico allo specifico prodotto realizzato o al servizio erogato.” In tale modo si intende che nelle diagnosi successive alla prima per le aree funzionali devono esserci contatori dedicati, ovvero non tanto un sistema di monitoraggio completo ad esse dedicate ma una “strategia di monitoraggio” che, attraverso un’opportuna copertura di sistemi di strumentazione, di controllo e di gestione, faccia in modo che i parametri energetici ad esse relativi possano avere un’affidabilità crescente con la progressiva implementazione di detti sistemi

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento