Tre architetti italiani famosi: alla scoperta delle loro opere

Corso introduttivo alla Bioarchitettura

Valuta questo articolo

Sei il primo. Vota Ora!!!

Chi sono gli architetti italiani più famosi e quali opere hanno costruito in Italia? Spesso, si conoscono le opere ma non gli autori, che nel caso degli edifici sono gli architetti che li hanno progettati e prima di tutto immaginati nella loro mente. In tanti si chiedono quale sia il futuro degli architetti italiani, una professione sempre più schiacciata dalla crisi ma così essenziale per la bellezza del nostro Paese.

Abbiamo scelto di fare un viaggio alla scoperta di 3 tra i migliori architetti italiani, insieme alle loro opere:

Renzo Piano

Uno degli architetti di cui si è sentito molto parlare di recente, per il suo ultimo progetto, quello del Nuovo Ponte Morandi di Genova – inaugurato da poco -, è Renzo Piano, genovese di nascita. Due tra le sue opere più famose sono:

  • il Centre Pompidou, a Parigi, centro di arti visive e multimediali – progettato insieme all’architetto Richard Rogers -, di cui oltre alle opere che ospita nella galleria d’arte moderna al suo interno, colpisce la facciata in cui compaiono le tubazioni degli impianti a vista, ognuna di un colore diverso a seconda della funzione
  • L’Auditorium Parco della Musica di Roma, costituito da un edificio principale in mattoni rossi su cui poggiano tre grandi “scarabei” che ospitano sale da musica con caratteristiche diverse.

Gae Aulenti

Famosa la piazza dedicata omonima Gae Aulenti, dedicata nel 2012 proprio a Gaetana Emiliana Aulenti, che tutti conoscevano come Gae Aulenti.

Gae Aulenti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi progetti di ristrutturazione per edifici celebri come il Musée d’Orsay

Punti forti del progetto: il dialogo tra l’antica volta a botte in ferro e i nuovi spazi espositivi, lo studio della combinazione tra luce naturale e artificiale per illuminare le oltre 4000 opere e creare un rapporto particolare tra l’opera e il visitatore.

Un’altra ristrutturazione che in molti ricorderanno è quella del Palavela di Torino in occasione delle Olimpiadi Invernali. L’ex Palazzo delle Mostre viene trasformato in due edifici accostati da una copertura reticolare che ospitano le gare di pattinaggio.

Massimiliano Fuksas

Tra le opere italiane più famose dell’architetto Massimiliano Fuksas c’è sicuramente la tanto discussa Nuvola, il nuovo centro congressi, che si trova nel quartiere EUR di Roma. e può ospitare 8 mila persone.

La sala congressi ha una struttura modulare che permette di trasformarla in 24 sale più piccole chiuse da pareti mobili. L’effetto nuvola è visibile alla sera, quando cala il sole, e il telo traslucido che copre la struttura secondaria risalta.

Famoso il progetto delle Vienne Twin Towers, conosciuto da tutti come “il doppio grattacielo”, ad uso residenziale e aziendale, che ospita al suo interno un cinema con dieci sale, bar e ristoranti, un centro conferenze e un parcheggio per 2000 auto. Le torri sono alte 127 e 138 metri

Tutti I Corsi
Redazione

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.