Tasse agenti immobiliari: no agli agenti immobiliari sostituti d’imposta

Il centro studi Fiaip ha calcolato le tasse agenti immobiliari e di coloro che si occupano di locazione turistica supereranno abbondantemente i 90 milioni di Euro.

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (1 vote)

Arrivano da varie forze politiche alcuni emendamenti che chiedono al Governo di sopprimere dal testo della manovra correttiva gli obblighi e le tasse previste per gli agenti immobiliari che si troverebbero a diventare sostituti di imposta.

“Ringraziamo tutti i parlamentari che hanno segnalato al Governo le maggiori problematiche presenti nel testo per gli agenti immobiliari e stanno portando avanti le nostre posizioni. Vista la recente apertura e disponibilità sulla questione delle locazioni brevi del Vice Ministro Enrico Morando ad apportare correttivi al Dl 50/2017, Fiaip fa appello a tutti i parlamentari, di maggioranza ed opposizione, affinché nel corso dei prossimi lavori alla Camera sia possibile sopprimere dal testo gli obblighi previsti per gli agenti immobiliari “.

Il centro studi Fiaip ha calcolato che i costi amministrativi a carico dei 20.000 agenti immobiliari che si occupano di locazione turistica supereranno abbondantemente i 90 milioni di Euro.

“Il testo varato dal Governo si basa su dati relativi all’evasione fiscale dei proprietari di casa forniti da alcune associazioni di categoria che sono stati smentiti e bollati come “fake news” sia da Confedilizia che da Airbnb” dichiara il Presidente Nazionale Paolo Righi “e comunque per sconfiggere l’evasione fiscale si usino tutti gli strumenti già in possesso della pubblica amministrazione, quali ad esempio la tracciabilità dei pagamenti, senza aggravare di costi le nostre agenzie che da anni vivono in uno stato di crisi.”

Gli albergatori dovrebbero comprendere che non vi è concorrenza tra l’ospitalità alberghiera e le case vacanza, in quanto le due offerte turistiche si rivolgono ad un pubblico diverso, sia per composizione dei nuclei familiari, sia per capacità di spesa. Tasse agenti immobiliari: a quanto ammontano le imposte che dovranno pagare gli agenti immobiliari italiani?

Come al solito in questo Paese, anziché “fare sistema” e pensare a come attrare sempre più turisti, le lotte di posizione dei vari comparti turistici rischiano di creare un danno enorme all’intero sistema turistico.

“Constatiamo che il vezzo di mettere in atto politiche depressive anziché rivolte alla crescita non riguarda più soltanto l’Europa, ma anche il Governo Italiano” continua il Presidente Nazionale Fiaip Righi. “Ribadiamo la nostra volontà di essere al fianco dello Stato per combattere l’evasione fiscale, ma non quella di dover pagare 90 milioni di euro. L’impatto sulla categoria degli agenti immobiliari sarebbe devastante, in termini occupazionali e di sostenibilità economica.”

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento