I #futurigeometri di Vicenza studiano gli standard di valutazione nelle esecuzioni immobiliari

I #futurigeometri di Vicenza adottano gli standard di valutazione internazionale nelle esecuzioni immobiliari

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (3 votes)

Nell’anno scolastico 2016 / 2017, oltre mille studenti sono stati coinvolti nel progetto futurigeometri di alternanza scuola-lavoro “Sprigionare Legalità“: tra questi almeno un centinaio sono stati accolti, per oltre un mese, nel Tribunale di Vicenza.

Sovrastimare il valore di un immobile significa allungare i tempi di vendita e ridurre le chance di recupero a favore dei creditori. E’ solo uno dei risultati dell’analisi condotta su ben 733 esecuzioni immobiliari e condotta da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio “A. Canova” di Vicenza. Un progetto di alternanza scuola – lavoro che, in collaborazione con il Tribunale cittadino e il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati, ha consentito ai #futurigeometri di mettere in pratica gli standard di valutazione internazionale (International Valutation Standard – IVS).

Non solo. Anche se relativi a un territorio specifico, gli spunti che emergono dalla ricerca offrono indicazioni per approfondire in controluce l’attività dei valutatori immobiliari in un settore delicato come quello delle esecuzioni immobiliari forzate. Un aspetto, fra i principali in scaletta, che saranno affrontati nella conferenza stampa odierna, prevista nel Tribunale di Vicenza, alla presenza del Presidente Alberto Rizzo, del Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri Alessandro Benvegnù e dagli “studenti – lavoratori”.

“Questi dati – commenta il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri Alessandro Benvegnù – sono un punto di partenza, in termini di formazione per gli studenti e di crescita professionale per i professionisti. Nel nostro Collegio puntiamo sulla formazione professionale specialistica a ogni livello augurandoci che questa esperienza sia ben presto esportabile, anche in altre realtà territoriali.”

“Il lavoro dei futurigeometri – spiega il Presidente del Tribunale Alberto Rizzo – è un utile strumento per individuare le difficoltà che le procedure possono evidenziare, al fine di approntare i necessari interventi correttivi e ridurre la discrasia tra valutazione immobiliare e aggiudicazione. Un risultato che sarà messo a disposizione anche dei consulenti per offrire indicazioni concrete sui valori medi riscontrati per gli immobili di tipologie omogenee situati in una determinata zona”.

In tema di alternanza scuola – lavoro, in dirittura di arrivo anche la firma della convenzione nazionale fra il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e il MIUR.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento