Durc di congruità: cos’è, quando serve, come si richiede

Rate this post

Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un documento che attesta la regolarità contributiva di un’azienda nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e dell’ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo).

Cos’è il Durc di congruità?

Il DURC di congruità è un documento richiesto alle aziende che operano in determinati settori, come ad esempio nei cantieri edili, al fine di attestare la congruità dei compensi erogati ai lavoratori dipendenti. In particolare, questo documento attesta che le retribuzioni versate ai lavoratori siano proporzionate alle attività svolte e alle mansioni ricoperte.

Durc di congruità: la normativa di riferimento

Il DURC di congruità è disciplinato dall’articolo 1, comma 1, della legge 14 giugno 2019, n. 55, che prevede l’obbligo per le imprese che operano in alcuni settori specifici di acquisire la documentazione per partecipare alle gare d’appalto e ai bandi di concorso.

La normativa prevede quindi che le aziende debbano mantenere la regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali, pena l’applicazione di sanzioni.

Le attività interessate

In base alle condizioni in cui operano le aziende, queste sono tenute ad avere il Durc di congruità. Nello specifico, le imprese che intendono partecipare a gare d’appalto o stipulare contratti con la pubblica amministrazione sono obbligate a possederlo.

Anche le imprese individuali e le società di persone, pur non avendo dipendenti, sono tenute ad avere il DURC se svolgono attività per le quali è prevista l’iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

Più in generale, tutte le aziende che svolgono un’attività economica e hanno un rapporto di lavoro subordinato o collaborazioni coordinate e continuative devono avere il documento, per dimostrare la regolarità dei loro versamenti contributivi.

Quando richiedere il Durc di congruità

Il documento può essere richiesto in diverse occasioni, a seconda delle esigenze dell’azienda o dell’ente che lo richiede. In generale, il datore di lavoro è tenuto a richiedere il DURC almeno una volta all’anno per verificare la propria regolarità contributiva.

Le principali occasioni in cui può essere richiesto sono:

  • Partecipazione a gare d’appalto: le aziende che intendono partecipare a gare d’appalto pubbliche o private sono obbligate a possedere il DURC, che attesta la regolarità dei versamenti contributivi nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali (INPS, INAIL, ENPALS).
  • Stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione: anche per la stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione è necessario possedere il DURC.
  • Verifiche da parte di enti di controllo: gli enti di controllo, come l’INPS o l’INAIL, possono richiedere il DURC per verificare la regolarità contributiva dell’azienda.
  • Richiesta da parte di terzi: il DURC può essere richiesto da terzi, come le banche o le società di revisione contabile, per verificare la regolarità contributiva dell’azienda.

In generale, il Durc di congruità deve essere richiesto ogni volta che l’impresa partecipa ad una gara d’appalto o a un bando di concorso pubblico, oppure in caso di richiesta di agevolazioni fiscali o finanziarie.

Chi rilascia il Durc di congruità e come richiederlo

Il documento viene rilasciato dall’INPS dopo aver verificato la congruità delle retribuzioni erogate dall’azienda ai propri dipendenti.

È possibile inviare la richiesta del DURC online, tramite il sito dell’INPS o presso gli sportelli dell’ente e deve essere corredata di una serie di documenti, tra cui la dichiarazione dei redditi dell’ultimo periodo fiscale e l’elenco dei dipendenti con le relative retribuzioni.

Cosa succede in mancanza di congruità?

In caso di mancanza di congruità delle retribuzioni erogate, il Durc di congruità non viene rilasciato e l’azienda rischia di non poter partecipare a gare d’appalto pubbliche o private, di non poter stipulare contratti con la pubblica amministrazione e di non poter accedere a finanziamenti o linee di credito.

Inoltre, l’azienda potrebbe incorrere in sanzioni amministrative e fiscali, come il pagamento di sanzioni pecuniarie e l’iscrizione nella lista degli evasori, con conseguenze negative sulla reputazione dell’impresa.

Per evitare queste conseguenze, è fondamentale che l’azienda mantenga sempre la propria regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali e assistenziali (INPS, INAIL, ENPALS) e richieda il DURC in tempo utile per partecipare a gare d’appalto o stipulare contratti con la pubblica amministrazione.

Durc di congruità e Bonus

Il Durc di congruità rappresenta un requisito fondamentale per le imprese che intendono accedere ai bonus previsti dalle leggi nazionali e regionali. Ad esempio, il bonus assunzione giovani, il bonus occupazione sud e il bonus formazione sono tra le agevolazioni che ne richiedono il possesso e senza il quale non è possibile richiederli.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento