Decreto Semplificazioni: Molto Bene l’emendamento dei relatori sui ritardati pagamenti alle PMI!

L'emendamento prevede che nelle transazioni commerciali in cui il creditore sia una piccola o media impresa dovranno considerarsi gravemente inique le clausole che prevedono tempi di pagamento superiori a 60 giorni.

5/5 - (1 vote)

FINCO plaude all’emendamento presentato ed approvato dalle Commissioni Riunite del Senato Affari Costituzionali e Lavori Pubblici – che va nel senso di quanto ripetutamente richiesto proprio dalla Federazione sia in sede di Audizione presso le suddette Commissioni il 7 gennaio u.s., sia nell’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico il successivo 10 gennaio.

Tale emendamento prevede che nelle transazioni commerciali in cui il creditore sia una piccola o media impresa dovranno considerarsi “gravemente inique” – e quindi nulle ai sensi del Decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali” – le clausole che prevedono tempi di pagamento superiori a 60 giorni.

FINCO confida che l’emendamento in questione possa completare il suo iter. (Condivisibile peraltro, almeno in termini di principio, anche l’emendamento riguardo alla rappresentanza, che lo precede).

“La Federazione confida altresì – aggiunge Carla Tomasi – che nel corso dell’iter di conversione in Legge del Decreto si possa anche esplicitare che la Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto dei titolari di crediti nei confronti del soggetto appaltatore. “In termini più generali, registriamo positivamente – conclude Carla Tomasi – anche l’attenzione del Parlamento sul tema dei ritardati pagamenti della P.A. con particolare riferimento ad opportuni automatismi nel pagamento degli interessi di mora, senza dover avviare procedure ad hoc. Ciò costituisce un segnale di considerazione per il mondo delle PMI”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento