Cassa Geometri: approvata la delibera sul cumulo gratuito, tutte le novità pensionistiche in arrivo

Il Comitato dei Delegati della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti (Cipag) ha deliberato di dare attuazione al cumulo gratuito

4.2/5 - (5 votes)

Il Comitato dei Delegati della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti (Cipag) ha deliberato di dare attuazione al cumulo gratuito – come disciplinato dalla legge n.228 del 2012 e dalle successive modificazioni – in modo coordinato con le disposizioni del proprio regolamento di previdenza e tenuto conto di quanto precisato dall’Inps con la recente circolare n.140/2017. La delibera è in corso di trasmissione ai Ministeri vigilanti per la necessaria approvazione.

In particolare per la pensione di vecchiaia in cumulo – definita come fattispecie a formazione progressiva – fermi restando gli ordinari requisiti di accesso di cui all’articolo 2 del regolamento di previdenza, la quota di pensione a carico della Cipag cassa geometri sarà calcolata con il sistema retributivo (ex art. 2, comma 2, reg. prev.) se l’interessato avrà maturato almeno 35 anni di regolare anzianità contributiva interamente nel regime previdenziale della Cipag cassa geometri. Nel caso invece dell’anzianità maturata presso la Cipag inferiore alle 35 annualità, la quota sarà calcolata con il sistema contributivo (art. 33 reg. prev.).

Per la pensione anticipata dovranno essere perfezionati i requisiti – di cui all’art.24, comma 10, D.L. 201/2011 – e adeguati alla speranza di vita: la quota di pensione a carico della Cipag sarà conteggiata interamente con il metodo contributivo (art. 33 reg. prev.).

In attesa dell’approvazione della delibera da parte dei Ministeri vigilanti, l’Inps e tutte le Casse si stanno adoperando per definire gli aspetti relativi alla procedura informatica condivisa, necessaria per l’istruttoria e la liquidazione delle domande di pensione in cumulo. La stessa procedura sarà utilizzata anche per l’istruttoria e la liquidazione delle domande in totalizzazione, sostituendosi alla precedente già utilizzata.

“La deliberazione sul cumulo gratuito da parte del nostro Comitato dei Delegati risponde alle richieste dei professionisti che attendevano l’applicazione di quanto stabilito nella Legge di Stabilità 2016” ha dichiarato Diego Buono, presidente della Cipag cassa geometri . “In seguito alla pubblicazione della Circolare INPS del 12 ottobre scorso, la Cassa ha immediatamente definito – in base alle disposizioni normative e con attenzione all’equilibrio economico dei bilanci dell’Istituto – i requisiti e i metodi di calcolo più idonei alle esigenze degli iscritti”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento