Ravvedimento operoso per crediti formativi di ingegneri e architetti

Crediti Formativi Ingegneri
Rate this post

Il completamento dei crediti formativi è un aspetto fondamentale per gli ingegneri e gli architetti per mantenere l’idoneità professionale e restare aggiornati sulle nuove tendenze e tecnologie del settore. Tuttavia, può capitare di trovarsi in situazioni in cui si è inadempienti all’obbligo formativo. 

In questo articolo, vogliamo approfondire il concetto di ravvedimento operoso, le azioni da intraprendere nel semestre di ravvedimento operoso e la scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo.

Cosa si intende per ravvedimento operoso?

Il ravvedimento operoso è un istituto previsto dalla legge che consente di regolarizzare le situazioni di inadempienza agli obblighi formativi. In sostanza, rappresenta una seconda chance per gli ingegneri e gli architetti, offerto rispettivamente da CNI e CNAPPC, di adempiere ai crediti formativi mancanti entro un termine stabilito, evitando così l’applicazione di sanzioni. 

Il ravvedimento operoso rappresenta, dunque, un’opportunità per recuperare la conformità e mantenere l’idoneità professionale.

Scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo 2020-2022

Per regolarizzare l’obbligo formativo è stata deliberata l’istituzione del semestre di ravvedimento operoso per il triennio formativo 2020/2022: la scadenza per l’ottenimento dei CFP mancanti è stata, dunque, posticipata al 30 giugno 2023.

La scadenza è solitamente prevista alla fine del triennio (31 dicembre 2022), per cui sono stati istituiti 6 mesi di proroga.

Come recuperare i crediti nel semestre di ravvedimento operoso

Durante il semestre di ravvedimento operoso, si ha la possibilità di recuperare i crediti formativi per architetti o ingegneri mancanti: per fare ciò è fondamentale pianificare attentamente le attività di formazione da svolgere, in modo da colmarli entro il 30 giugno.

La prima cosa da fare è identificare i crediti formativi mancanti. Questo può essere fatto consultando l’Ordine professionale di riferimento o i documenti ufficiali che indicano i requisiti formativi. 

È importante avere una chiara comprensione di quali crediti sono necessari per raggiungere il completamento obbligatorio, così da pianificare in modo dettagliato le attività e assicurare l’ottenimento dei CFP.

Sono diversi i corsi che possono colmare i crediti formativi per ingegneri e architetti, come:

Il ravvedimento operoso rappresenta, dunque, un’opportunità preziosa per gli ingegneri e gli architetti di regolarizzare la mancata adesione agli obblighi formativi. 

In questo modo è possibile recuperare i crediti formativi mancanti e mantenere l’idoneità professionale, evitando sanzioni disciplinari o penali.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento