Mancata nomina responsabili Uffici speciali cratere L’Aquila, l’Inu: “Appoggio a iniziative di protesta, è un colpo che può rivelarsi mortale”

A nome e per conto dell’Istituto Nazionale di Urbanistica manifestiamo tutta la vicinanza e solidarietà possibili all’iniziativa di protesta portata avanti dall’Ordine degli architetti della provincia dell’Aquila

Rate this post

A nome e per conto dell’Istituto Nazionale di Urbanistica manifestiamo tutta la vicinanza e solidarietà possibili all’iniziativa di protesta portata avanti dall’Ordine degli architetti della provincia dell’Aquila, e a iniziative analoghe che provengono dai cittadini e dalle altre categorie, per il blocco della ricostruzione determinato dalla mancata nomina dei responsabili degli uffici speciali, che visionano e approvano le pratiche e i progetti relativi all’Aquila e al cratere sismico. Un blocco di cui sono vittime i cittadini, le imprese impegnate nella ricostruzione e i professionisti del territorio.

Fare presto e fare bene sono due requisiti indispensabili per la rinascita di territori colpiti dalle calamità, che significa mettere a punto e avere cura di procedure solide ed efficienti, rispettose dei luoghi, dei paesaggi, delle comunità.

Non fare nulla perciò, lasciare che procedure tanto faticosamente costruite negli anni invece di essere rafforzate e migliorate si sfaldino lasciando il campo all’incuria e all’abbandono, come nel caso della mancata nomina dei responsabili degli uffici speciali nel cratere aquilano, è due volte grave, perché rischia di denotare perfino il disinteresse da parte di chi dovrebbe vigilare e seguire, un colpo che può rivelarsi mortale per la ripartenza di comunità e territori che hanno sperimentato e sperimentano la sofferenza, che hanno lottato per vedere avviata la ricostruzione e che non dovrebbero oggi tornare a lottare perché essa prosegua: un blocco che si configura quindi come vera e propria colpa, grave, dell’abbandono dei territori colpiti dal sisma da parte del governo centrale.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento