Valutatori immobiliari: obbligatoria iscrizione albo professionale

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (1 vote)

Per poter continuare a svolgere la professione di valutatori immobiliari i professionisti devono essere iscritti ai relativi albi: Agronomi, Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti, ecc. 

Lo decreta una circolare informativa di Accredia: non bastano più il diploma o la laurea nel settore di riferimento, bisogna anche essere iscritti all’albo professionale

Chi può fare il valutatore immobiliare

Secondo Accredia per poter svolgere la professione di valutatore immobiliare bisogna rispettare le leggi in vigore.

L’attività di valutatori immobiliari è possibile per:

  • liberi professionisti (Agronomi, Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti, ecc.), 
  • Periti Esperti iscritti presso le Camere di Commercio nella sezione delle stime immobiliari 
  • Agenti immobiliari iscritti ex lege 39/1989, per cui è indicata la possibilità di effettuare perizie.

La circolare di Accredia

Chi svolge la professione senza essere iscritto all’albo compie un esercizio abusivo. Lo ha stabilito la Cassazione penale, con sentenza n° 11545 del 23 marzo 2012. Ecco perché Accredia richiede agli Organismi di Certificazione del personale di accettare domande di certificazione solo da parte di chi è già iscritto ad un albo professionale.

Consiglia, inoltre, di sospendere/revocare la certificazione già emessa o l’iter già iniziato, entro la fine del 2018, a chi non è ancora iscritto in attesa che il requisito venga soddisfatto.

I professionisti che sono interessati a svolgere il mestiere di valutatori immobiliari possono frequentare il corso di valutazione immobiliare.

Requisiti valutatori immobiliari

I requisiti dei valutatori immobiliari sono stati stabiliti dalla norma UNI 1558:2014:

  • esperienza di almeno tre anni nel settore immobiliare
  • diploma di istruzione di secondo grado o laurea
  • conoscenze in materia di economia, estimo, diritto, matematica finanziaria, catasto, urbanistica, efficienza energetica, statica e meccanica delle strutture, catasto e statistica
  • capacità di redazione del rapporto di valutazione e della ricerca di parametri e processi di sviluppo del mercato secondo i metodi scientifici noti.

Ai requisiti elencati si aggiunge, dunque, l’iscrizione ad un albo professionale.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento