Autorizzazione paesaggistica in Regione Sardegna

Autorizzazione paesaggistica Sardegna: disposizioni urgenti finalizzate all'adeguamento della legislazione regionale

Corso Valutazione Ambientale Strategica
5/5 - (3 votes)

Autorizzazione paesaggistica Regiona Sardegna tutte le novità in arrivo per progettisti e paesaggisti che operano nella Regione Sardegna, dal 6 maggio trovano applicazione anche nel territorio sardo le nuove disposizioni del DPR n. 31/2017.

L’Assessorato degli enti locali, finanze ed urbanistica della Regione Sardegna ha reso pubblica una nota ufficiale con la quale i introducono importanti modifiche in tema di autorizzazione paesaggistica Regione Sardegna. Nel dettaglio le novità riguarderanno:

  • un nuovo procedimento rilascio autorizzazione paesaggistica semplificata

  • nuove modalità di individuazione dell’elenco degli interventi ed opere di lieve entità

  •  nuovo elenco di interventi e opere non soggette ad autorizzazione paesaggistica

  • definizione del modello da presentare per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata.

La nota dell’Assessorato regionale sardo riguardante le novità sulla nuova autorizzazione paesaggistica in Regione Sardegna ricorda anche come le richieste per la realizzazione degli interventi e delle opere edilizie devono essere presentate all’amministrazione competente al rilascio cosi da permettere una verifica.

Autorizzazione Paesaggistica semplificata e vincoli paesaggistici, storici, artistici e archeologici. Come comportarsi?

Il tema, sopratutto in una regione che dice di voler puntare sullo sviluppo del comparto turistico e dove l’ambiente è un bene da tutelare è uno dei più importanti e discussi all’interno della nota ufficiale pubblicata dalL’Assessorato degli enti locali, finanze ed urbanistica della Regione Sardegna.

La nota mette in evidenza come le misure semplificative proposte trovano applicazione in tema di “versante paesaggistico”. La conseguenza di questa impostazione è quella che, nel caso esista la presenza di vincoli paesaggistici di vincoli, storici, artistici o archeologici, su questi troverà applicazione la normativa contenuta nello stesso decreto che regola l’Autorizzazione Paesaggistica.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento