Come partecipare al concorso internazionale di idee per la copertura dell’Arena di Verona

Il Comune di Verona ha aperto un concorso internazionale di idee finalizzato all’acquisizione di una proposta per la copertura dell’Arena di Verona.

Crediti Formativi Architetti
4/5 - (4 votes)

Concorso internazionale di idee per la progettazione della copertura dell’Arena di Verona. Le proposte dovranno garantire con soluzioni totalmente reversibili un sensibile miglioramento della fruibilità dell’anfiteatro per le attività di spettacolo, oggi fortemente condizionate in caso di maltempo. Articolate nel rispetto dei vincoli archeologici, ambientali ed architettonici, le proposte dovranno essere supportate da uno studio di fattibilità tecnica e da una valutazione economica che ne attesti la realizzabilità.

L’Amministrazione Comunale di Verona ormai da anni è impegnata con continuità nella conservazione e valorizzazione dell’Arena, monumento simbolo della città, attraverso un articolato programma di ricerche, indagini, studi, progetti ed interventi in parte conclusi. Il concorso internazionale di idee per la copertura dell’Arena di Verona si pone l’obiettivo di potenziare la fruibilità dell’Arena specificatamente per le attività di spettacolo e contestualmente conseguire il miglioramento dello stato di conservazione delle diverse componenti architettoniche dell’edificio (in particolare la cavea, i sottostanti voltati, gli arcovoli e i deambulatori) la cui principale criticità è rappresentata dagli effetti di dilavamento e disgregazione materica prodotti dalla percolazione delle acque meteoriche.

A quanto ammontano i premi in denaro che verranno riconosciuti ai professionisti che proporranno le tre migliori soluzioni architettoniche? Montepremi del Concorso internazionale di idee indetto dal comune di Verona.

La commissione tecnica sceglierà tre progetti a cui verranno corrisposti tre differenti premi in denaro:

  • un premio di Euro 40.000 al 1° classificato;

  • un premio di Euro 20.000 al 2° classificato;

  • un premio di Euro 10.000 al 3° classificato.

Termini e cause di esclusione dal Concorso internazionale di idee per la copertura dell’Arena di Verona

Le proposte ideative devono essere presentate entro il 9 settembre 2016. La partecipazione può essere individuale o in gruppo.

Qualora la Commissione tecnica stabilisse di non designare un vincitore per mancanza di progetti ritenuti all’altezza, la stessa potrà proporre l’assegnazione di una quota del premio, pari alla metà del suo ammontare, ad un progetto comunque meritevole di riconoscimento.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento