All News #16 – Professionisti antincendio, Ponte termico e Building Information Modeling

Formazione professionale Professionisti antincendio, costi e vantaggi del #PonteTermico e #BuildingInformationModeling e #TeklaStructures in tre stadi di #EURO2016------WebKitForrm-data; name=

Corso Bim Revit
Rate this post

Una sedicesima puntata di Unione Professionisti All News incentrata sull’attualità. A pochi giorni giorni dal termine del recente campionato europeo di calcio in Francia parliamo di: Building Information Modeling, elle viscere degli stadi di Euro 2016 per capire come sono stati progettati e con quale tecnologia sono stati creati. Tre stadi per tre città simbolo della Francia: lo Stade des Lumières a Lione, il Matmut Atlantic di Bordeaux e lo Stade Velodrome di Marsiglia. Il 26 agosto 2016 scade il primo quinquennio formativo dedicato ai professionisti dell’antincendio. Entro il 26 agosto infatti, i professionisti antincendio devono aver completato le 40 ore di aggiornamento obbligatorio, pena la sospensione dagli elenchi. L’ultima notizia che vi riportiamo è una piccola guida tecnica sulla materia dei Ponti Termici. La risoluzione del ponte termico è un problema con cui i progettisti devono fare i conti molto spesso. Per abbatterlo è meglio optare per il cappotto isolante o per il taglio termico?

La risoluzione del ponte termico rappresenta un passaggio fondamentale in fase di progettazione, in quanto da esso può derivare la buona o cattiva prestazione energetica di un edificio. Si concentrano sull’argomento anche delle normative specifiche, che sono volte a migliorare le performance isolanti e a ridurre il dispendio energetico degli immobili (normativa nazionale UNI/TS 11300 dell’ottobre 2014 e legislazione sulla prestazione energetica globale 90-13).

“Visto l’iter organizzativo ed autorizzativo imposto dal D.M. 5 agosto 2011, e considerato che tale formazione professionale può essere erogata, ai sensi dell’art. 4 comma 3 del suddetto Decreto, solamente da “Ordini e Collegi professionali provinciali o, d’intesa con gli stessi, Autorità scolastiche o universitarie”, l’offerta formativa dell’ultimo quinquennio sul territorio nazionale non è stata sufficiente a coprire il numero di abilitati che avevano la necessità di effettuare l’aggiornamento per il mantenimento dei requisiti, tant’è che una recente ricerca del CNI afferma che circa il 65% dei professionisti antincendio interessati non ha ancora completato il percorso formativo e gli stessi Vigili del Fuoco hanno proprio in questi giorni acconsentito all’erogazione della formazione a distanza.”

Lo Stade des Lumières a Lione, il Matmut Atlantic di Bordeaux e lo Stade Velodrome di Marsiglia sono i tre stadi, in Francia, che hanno appena finito di ospitare alcune delle più emozionanti partite del Campionato Europeo di Calcio 2016. Tre stadi  per tre diverse città, che in un certo senso rappresentano uno splendido spaccato della grande Francia. Tre Stati, tra loro diversi, per la cui realizzazione è stato utilizzato il metodo BIM Building Information Modeling e il recentissimo software Tekla Structures di Trimble.


Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento