All News #08 – Realtà Aumentata SPARK, Ddl Consumo del Suolo, Esami di Abilitazione geometri 2016

In questa ottava puntata di Unione Professionisti All News parliamo di: Consumo del suolo e riuso urbano, progetto SPARK del Politecnico di Milano e esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra

Rate this post

Ottava puntata per la nostra rubrica video settimanale con il mondo dei professionisti tecnici. Una puntata dove le eccellenza italiane sono finalmente al centro dell’attenzione con il progetto del Politecnico di Milano SPARK. Un progetto con il quale il POLIMI focalizza risorse economiche e mentali nella progettazione di una nuova era per la Realtà Aumentata, un utile strumento pratico per Architetti e Designer.

La “grande belleza italiana” che si mette in mostra e che ci accompagna a comprendere i risvolti burocratici del Disegno di Legge sul Consumo del Suolo. Un importante novità legislativa, che seppur criticata come vedremo nei prossimi giorni, pone al centro del dibattito la questione ambientale.

Per concludere, GEOMETRI. Il mondo dei Futuri Geometri si prepara all’atteso esame di abilitazione professionale Geometri 2016. Come prepararlo e quando sostenerlo ?

Il Politecnico di Milano è capofila del progetto SPARK, acronimo di Spatial Augmented Reality as a Key for cocreativity (Realtà Aumentata Proiettata come fattore chiave per la creatività in ambito collaborativo) finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea inserito all’interno dei fondi UE per il periodo 2014-2020.

Il progetto SPARK, della durata di 36 mesi, si propone di realizzare una piattaforma ICT responsive ed intuitiva che sfrutti il potenziale della realtà aumentata proiettata (Spatial Augmented Reality – SAR) per permettere a designer e progettisti di condividere con clienti ed utenti soluzioni finali in forma di prototipi, durante sessioni di brainstorming creativo.

Il testo del Ddl Consumo del Suolo, in linea con gli obiettivi dell’Ue di azzerare entro il 2050 il consumo del suolo, punta a valorizzare e proteggere il territorio, con particolare attenzione alle superfici agricole e alle aree sottoposte a tutela paesaggistica per promuovere e salvaguardare l’attività agricola, il paesaggio e l’ambiente, contenendo i consumi e limitando il rischio idrogeologico.

Vengono fissati, inoltre, i criteri del riuso del suolo edificato e della rigenerazione urbana. Secondo quanto previsto nel disegno di legge, il Mipaaf, di concerto con i dicasteri dell’Ambiente, dei Beni e delle attività culturali e del turismo e delle Infrastrutture e trasporti, ha il compito di indicare con un apposito decreto la riduzione progressiva vincolante di consumo del suolo a livello nazionale.

Il MIUR risponde alle specifiche istanze rivolte dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati circa l’Ordinanza Ministeriale sugli esami di abilitazione Geometra 2016 per l’esercizio della libera professione di geometra e geometra laureato.

In seguito alle richieste di chiarimento di alcuni Collegi, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha richiesto chiarimenti al Ministero dell’Istruzione in merito all’Ordinanza Ministeriale per gli esami di abilitazione geometra 2016 per l’esercizio della libera professione.


Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento