All News #39 – Protocollo professionisti abilitati, Scrivania del Territorio e Successioni online

La puntata numero 39 di Unione Professionisti All News si concentra sul Protocollo professionisti abilitati, il nuovo software “Scrivania del Territorio” e Successioni e volture catastali online.

5/5 - (2 votes)

Ultima puntata del 2016 per la video informazione di Unione Professionisti. Una puntata dove le polemiche portate avanti dal CNAPPC per il protocollo professionisti abilitati precedono di poche ore le ultimissime novità riguardanti il software Scrivania Del territorio e le imminenti innovazioni riguardanti la possibilità di effettuare successioni e volture catastali completamente online.

“E’ gravissimo che il protocollo professionisti abilitati per la definizione dei criteri generali e dei requisiti minimi di accesso per l’iscrizione nell’elenco speciale dei professionisti abilitati” sottoscritto dal Coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione “aggiri i principi delle trasparenza, di matrice comunitaria ed italiana, omettendo ed eludendo criteri certi ed espliciti finalizzati ad evitare l’accaparramento di clientela da parte di professionisti incaricati per attività di ricostruzione. Per questo motivo il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che ha sempre fatto propri, scopi e finalità del Decreto legge sulla ricostruzione, teso a risanare le zone dell’Italia Centrale colpite dal terremoto nel rispetto di criteri etici e di trasparenza delle procedure, non vi ha aderito”.

Debutta sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software Scrivania del Territorio, una innovativa piattaforma telematica pensata per facilitare il lavoro dei professionisti tecnici nello svolgimento delle attività di compilazione e controllo degli atti di aggiornamento catastale e ipotecario.

Il nuovo software rende operative le proposte dall’Agenzia, nell’ambito dell’Agenda della Semplificazione e rientra tra le innovazioni operative previste nel nuovo Sistema Integrato del Territorio (Sit), un’evoluzione dell’attuale sistema catastale e cartografico che consentirà una gestione integrata delle informazioni relative al patrimonio immobiliare italiano. La Scrivania del Territorio è un ambiente di lavoro che rende disponibile, in un’unica interfaccia sul proprio pc, una serie di servizi per lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria dell’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di semplificare le attività del professionista e stimolarne la compliance.

Sbarca in rete il software per effettuare le successioni e le volture catastali online con un click. Per farlo, basta utilizzare l’applicativo disponibile sul sito internet dell’Agenzia, installare sulla propria postazione di lavoro il software di compilazione Successioni OnLine, compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici ed inviare. Grazie a questa novità, sarà possibile visualizzare la dichiarazione presentata non solo sul cassetto fiscale del dichiarante, ma anche in quello dei coeredi e dei chiamati.

Il nuovo modello di successione e domanda di volture catastali online, approvato con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di martedi 27 dicembre, realizza un importante passo verso la semplificazione degli adempimenti amministrativi e sarà opzionale fino al 31 dicembre 2017 e obbligatorio dal 1° gennaio 2018.


Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento