ABI: presentate le Linee guida per la valutazione immobiliare a garanzia dei crediti inesigibili

Al seminario La gestione efficiente delle procedure di recupero del credito, che si è svolto il 23 gennaio a Palazzo Altieri a Roma, sono state presentate le Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili dell’ABI.

Corso Valutazione Immobiliare
5/5 - (2 votes)

Presentate al pubblico le “Linee guida per la valutazione immobiliare” a garanzia dei crediti inesigibili, un importante studio che ha visto presenti ala sua “prima” : Antonio Benvenuti, Vice Presidente CNGeGL; Angelo Peppetti, Ufficio Crediti ABI, rappresentanti della Banca d’Italia e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, magistrati e docenti universitari.

Il seminario si è svolto il 23 gennaio 2018 a Palazzo Altieri a Roma, e nel corso dell’evento sono stati trattati diverse tematiche:

  • l’efficienza delle procedure;

  • le buone prassi nel settore delle esecuzioni immobiliari;

  • il sistema delle garanzie;

  • le procedure esecutive immobiliari;

  • la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili;

  • le procedure di escussione stragiudiziale.

Da quali associazioni e organizzazioni è stato sottoscritto il documento ABI “Linee guida per la valutazione immobiliare” a garanzia dei crediti inesigibili?

Il documento è stato sottoscritto dai principali operatori del mercato (Assoimmobiliare-Associazione dell’Industria Immobiliare, Assovib, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Confedilizia, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio dell’Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, E-Valuations-Istituto di Estimo e Valutazioni, Fiaip-Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, Isivi-Istituto Italiano di Valutazione Immobiliare, Rics-Royal Institution of Chartered Surveyors, Tecnoborsa-Consorzio per lo Sviluppo del Mercato Immobiliare S.C.p.A, TEGoVA-The European Group of Valuers’ Association, T6-Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane).

Che cosa sono le “Linee guida per la valutazione immobiliare” a garanzia dei crediti inesigibili?

Le linee guida presentate il 23 gennaio a Roma sono un importante strumento operativo atto a favorire la trasparenza e la correttezza delle valutazioni degli immobili oggetto di procedure esecutive giudiziali e stragiudiziali.

Quali sono gli aspetti più importanti contenuti nel documento “Linee guida per la valutazione immobiliare” a garanzia dei crediti inesigibili?

Tra gli aspetti più interessanti non possiamo che segnalare:

  • l’attenzione alla figura del perito;

  • la definizione di “Valore di mercato” dell’immobile in esecuzione;

  • l’attività di analisi per l’individuazione dei potenziali rischi della transazione immobiliare;

  • l’elaborazione di un certificato di valutazione per la piena accessibilità alle informazioni.

Scarica l'approfondimento
Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento