Suggerimenti e trucchi per usare al meglio Solidworks 2019

Alcuni pratici suggerimenti e trucchi per sfruttare le potenzialità del popolare software di modellazione 3D Solidworks 2019

4.2/5 - (5 votes)

Uno dei software più popolari per la modellazione 3D basata su parametri nel mercato è Solidworks 2019. Questo software CAD è stato adottato da oltre 1.50.000 aziende in tutto il mondo. Oltre a dominare il settore manifatturiero, è stato anche usato nelle industrie di interni, architettura e medicina per citarne alcuni. Solidworks offre un’ampia piattaforma per la modellazione solida, nonché per la modellazione di superfici entrambe controllate in modo parametrico.

Scopri con noi alcuni piccoli trucchi per usare al meglio Solidworks 2019?

Uso del tasto S. Usando il tasto “S” potrai raggiungere facilmente gli strumenti preferiti con il tuo puntatore, eliminando la tipica ricerca degli strumenti attraverso vari menu. Premendo il tasto “S” dalla tastiera mentre si lavora in Solidworks versione 2019, si apre una barra di scelta rapida composta da vari strumenti. Gli strumenti disponibili nella barra dei collegamenti dipendono dall’ambiente in cui si sta lavorando. Schizzi, modellazione, assemblaggio come rappresentato dalle immagini sottostanti.

Quatatura di archi e cerchi partendo da punti tangenti. La necessità di quotare un arco / cerchio dai punti delle tangenti è finalmente a portata di clic con i consigli di UnioneProfessionisti. Mentre la modalità di quotatura lineare è attiva, bisogna selezionare l’entità da cui è necessario aggiungere la dimensione, quindi tenere premuto il tasto “MAIUSC” e fare clic sulla circonferenza dell’arco / cerchio; otterrai la dimensione richiesta. Puoi anche selezionare prima l’Arco / Cerchio e poi l’entità da cui devi aggiungere la dimensione. Il punto chiave nella selezione è che devi usare il tasto MAIUSC mentre fai clic sull’arco / cerchio per la selezione.

Come scoprire in pochi click la posizione di uno strumento di lavoro. Trovare la posizione di uno strumento a volte può essere fastidioso per un principiante. Premendo due volte il tasto “S” però si attiva la barra di ricerca. Inserisci semplicemente le parole chiave del nome dello strumento che stai cercando; verrà visualizzato un elenco di strumenti con un simbolo di maschera alla sua destra.

Mostra / Nascondi corpo e parti. Lavorare con una parte multicorpo o un assieme e nascondere temporaneamente un corpo o una parte. Questo piccolo trucco si realizzo passando il cursore sopra la parte o il corpo che devi nascondere temporaneamente e premi il tasto “TAB”, la parte / il corpo selezionati saranno nascosti. Per scoprire il corpo / parte, spostare il cursore nella posizione della parte / corpo nascosti e tenere premuto il tasto “MAIUSC + TAB”. Tuttavia a volte è difficile trovare la posizione del corpo / parte. Premere e tenere premuto “CTRL + MAIUSC + TAB” tutti i corpi / parti nascosti verranno visualizzati nello stato traslucido, fare clic sul corpo / parte che è necessario mostrare.

Gesto del mouse per invocare uno strumento. La scorciatoia da tastiera più ricercata per richiamare facilmente uno strumento in solidworks 2019 è il “Gesto del mouse”. Premi e tieni premuto il pulsante destro del mouse, quindi trascina il mouse per mostrare una struttura a forma di ruota nell’area grafica contenente strumenti. Rilascia il pulsante destro del mouse sullo strumento che devi richiamare. Gli strumenti visualizzati nel gesto dipenderanno dall’ambiente in cui stai lavorando. Puoi anche aggiungere o rimuovere strumenti nel gesto del mouse secondo la tua fattibilità.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento