Commissione ministeriale BIM: marcia indietro del Governo, vittoria della RTP

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha decretato l’integrazione della Commissione ministeriale BIM con un rappresentante della RPT

Corso Bim Revit
5/5 - (2 votes)

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha decretato ufficialmente l’integrazione della Commissione ministeriale BIM, Building Information Modelingche si occuperà delle questioni legate agli adempimenti previsti dal codice degli appalti in tema di processi innovativi (BIM), inserendo anche un rappresentante della Rete delle Professioni Tecniche. Una notizia che mira a smorzare le polemiche che nelle ultime settimane stavano prendendo piede sempre più insistentemente.

La presenza della RPT all’interno della Commissione ministeriale BIM, coordinata dal Provveditore Ing. Pietro Baratono, fa seguito alla nota inviata al Ministro con la quale i professionisti tecnici italiani lamentavano la loro esclusione.

“Accogliamo con soddisfazione questa decisione” ha commentato Armando Zambrano, Coordinatore della RPT e Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri “e ringraziamo il Ministro Delrio per aver manifestato sensibilità e attenzione per il nostro mondo. E’ di fondamentale importanza che i professionisti tecnici italiani abbiano la possibilità di contribuire a scrivere le regole che avranno un impatto diretto sul loro futuro professionale. Con la presenza in questa Commissione” ha proseguito Zambrano” ci impegniamo anche a fare in modo che la cultura del BIM diventi un patrimonio dei nostri professionisti, al fine di qualificare e accelerare gli interventi nelle opere pubbliche e private”.

“L’impegno della Rete” ha aggiunto Andrea Sisti, Segretario della RPT e Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali ”sarà portato avanti, innanzitutto, attraverso lo strumento dei partenariati per l’innovazione, presente nel codice e strumento di trasferimento partecipativo dell’innovazione tra pubblico e privato dove i professionisti e la PA possono sviluppare progetti pilota di applicazione delle nuove metodologie inerenti la gestione delle opere e relativo impatto sul territorio. L’impegno della Rete procederà anche attraverso attività di formazione il cui obiettivo sarà quello di far sì che i professionisti tecnici diventino formidabili strumenti operativi di questo nuovo modo di organizzare i processi di progettazione, controllo e manutenzione delle opere, coinvolgendo anche gli altri soggetti, dalla PA alle imprese”.

“Il contributo dei professionisti tecnici nell’ambito di commissioni ministeriali” ha invece affermato Maurizio Savoncelli, Consigliere RPT e Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati “consente l’apporto di esperienze pratiche essenziali per il corretto approccio a nuove modalità operative nel mondo delle costruzioni. Inoltre, l’avvio di consultazioni con le categorie tecniche, già predisposto dal Provveditore Baratono, Presidente della Commissione ministeriale BIM, consentirà un continuo scambio di opinioni, anche di metodo, sicuramente proficuo”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento