SCARICA gratis l’E-book di Assobim con tutti i segreti sull’innovazione digitale nel settore dell’edilizia

La rivoluzione BIM è cominciata.Tutti i segreti della progettazione BIM in un pratico e gratuito E-book subito scaricabile in formato pdf.

Corso Bim Revit
5/5 - (3 votes)

La più importante rivoluzione nel mondo dell’edilizia è finalmente iniziata. La strada che ci porterà tutti quanti verso una pressoché completa digitalizzazione dei processi nel campo dell’edilizia è una via che non possiamo più ignorare. Industria 4.0, digitalizzazione, smart building, realtà virtuale, sono termini che stanno entrando nell’uso comune anche di un settore tradizionalista come quello delle costruzioni.

Il BIM, Building Information Modeling, in questo viaggio ricco di cambiamenti è soltanto l’ ultima e più recente tappa di un percorso evolutivo che ha profondamente trasformato il settore dell’edilizia. Nel corso degli ultimi tre decenni, il settore delle costruzioni ha conosciuto una radicale trasformazione che ha investito tutti gli ambiti della professione. La formazione, i titoli di studio, le competenze tecniche e digitali, le metodologie di progettazione (di cui il BIM è solo l’ultima e più importante innovazione) hanno totalmente innovato il mondo dei progettisti. Dalla progettazione assistita 2D e 3D a quella parametrica, l’innovazione ha portato a un profondo cambio di prospettiva nel modo stesso di concepire l’opera in tutte le sue fasi, dal concept all’esecuzione e alla successiva gestione.

Che ruolo riveste il BIM nel settore delle costruzioni?

Il ruolo del BIM nell’industria delle costruzioni è quello di sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione energetica, la progettazione strutturale, l’ottimizzazione di un progetto lungo il completo ciclo di vita dell’opera costruita. Possiamo quindi definire il BIM come il processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multidimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi su computer.

L’E-book di Assobim: l’innovazione nelle costruzioni passa per il BIM

L’E-book è stato scritto dall’associazione AssoBIM, l’associazione nata nel 2017 allo scopo di riunire le realtà operanti a diverso titolo all’interno dell’area tecnologica e lungo la filiera del Building Information Modeling: dalle software house alle aziende fornitrici di servizi BIM, dai grandi contractor alle società di engineering, passando per i produttori di materiali e componenti, al fine di rappresentarne efficacemente le istanze, evidenziarne i valori, rafforzarne il ruolo all’interno delle istituzioni.

L’E-book BIM di 36 pagine, che potete scaricare gratuitamente semplicemente cliccando sul link che trovate al termine dell’articolo, si suddivide in 12 capitoli tematici.

  • Il BIM e la trasformazione digitale delle costruzioni
  • Cos’è il BIM: dal modello 3D al ciclo di vita dell’edificio
  • A cosa, e perché serve il BIM
  • Interoperabilità, standard e condivisione dei dati
  • L’implementazione del BIM
  • Le figure professionali del BIM
  • BIM e Facility Management
  • BIM e Pianificazione territoriale
  • BIM, Big Data e IoT
  • BIM e Normativa
  • BIM e Contrattualistica
  • BIM e Appalti Pubblici

con in appendice un interessante approfondimento sul BIM e sulle Stazioni appaltati: note per l’applicazione del D.M. 560/2017

Scarica l'approfondimento
Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento