Riforma Valutazione impatto ambientale: la Lombardia non ci sta e annuncia un ricorso alla Corte Costituzionale

La Giunta regionale della Lombardia ha dato il via libera alla proposta di ricorso alla Corte Costituzionale per la questione di legittimita' relativa alla disciplina nazionale intervenuta in materia di Riforma Valutazione impatto ambientale

5/5 - (1 vote)

La Lombardia annuncia il ricorso alla Corte Costituzionale per la presunta illegittimità della Riforma Valutazione impatto ambientale. La Giunta regionale della Lombardia ha dato il via libera alla proposta di ricorso alla Corte Costituzionale per la questione di legittimità’ relativa alla disciplina nazionale intervenuta in materia di Via, Valutazione impatto ambientale“. Lo comunica, in una nota, l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, Claudia Terzi.

La Riforma della disciplina della valutazione di impatto ambientale (VIA), lo ricordiamo, è entrata in vigore lo scorso 21 luglio 2017

Si tratta del decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 104 recante “Attuazione della direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che modifica la direttiva 2011/92/UE, concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, ai sensi degli articoli 1 e 14 della legge 9 luglio 2015, n. 114.”, pubblicato in GU lo scorso 6 luglio.

Quali sono le presunte violazioni che hanno indotto la Regione Lombardia a proporre il ricorso alla Corte Costituzionale per la questione di legittimità’ relativa alla riforma valutazione di impatto ambientale

“I principali profili di illegittimita’ costituzionale – sottolinea Terzi – nascono dall’entrata a pie’ pari, da parte dello Stato, su competenze che la Costituzione individua come potestà legislativa regionale”.

“In particolare, i passaggi critici del Decreto Legislativo che abbiamo evidenziato – afferma l’assessore regionale nella nota consegnata ai principali giornali italiani- sono rappresentati da una riduzione del potere di legiferare da parte delle regioni con un aumento di competenze in capo allo Stato, il mancato coinvolgimento nella determinazione dei costi amministrativi, nonché l’introduzione di disparità tra procedimenti di competenza statale e regionale”.

L’accusa allo Stato che viene mossa dalla regione Lombardia è quella di aver riportato allo Stato competenze che prima erano demandate alle Regioni secondo il principio di vicinanza al territorio e ai cittadini.

“Il Governo avrebbe dovuto soltanto recepire le disposizioni europee in materia di Via invece, la nuova norma è andata ben oltre riportando verso lo Stato competenze che prima erano demandate alle Regioni secondo il principio di vicinanza al territorio e ai cittadini – ha dichiarato ancora terzi- Alle regioni è rimasto solamente l’esercizio delle funzioni amministrative, potendo intervenire solo su alcuni aspetti meramente operativi. Piu’ punti della norma violano il principio di leale collaborazione tra Stato e Regione e intervengono su materie di competenza anche regionale, come la tutela della salute.”

Secondo Terzi il Governo dimostra, ancora una volta di non ascoltare il parere delle Regioni andando ciecamente per la propria strada. Eppure, le Regioni avevano condiviso e portato alla Conferenza Stato- Regioni un documento circostanziato e migliorativo rispetto alla proposta approvata dal Consiglio dei Ministri. Le nostre richieste, invece, sono state completamente disattese

“Come Regione Lombardia, nonostante le criticità espresse in più sedi – conclude Claudia Terzi – non manchiamo di fare la nostra parte. Infatti, siamo intervenuti tempestivamente approvando, nella scorsa seduta di Giunta, una proposta di aggiornamento della Legge regionale in materia, cercando di limitare i danni generati dal provvedimento statale e trovando le risorse finanziarie necessarie per la gestione delle più complesse procedure amministrative, nonostante il Governo ci abbia imposto questa riforma ritenendola a costo zero”.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento