Logistica 4.0: ecco come sta rivoluzionando le imprese

Corso Logistiche e Supply Chain Management
Rate this post

Nel mondo odierno sempre più connesso e globalizzato, il settore della logistica assume un’importanza strategica elevatissima. Quasi tutti i beni di consumo che arrivano nelle nostre case, magari ordinati tramite i portali di e-commerce, vengono distribuiti da un posto a un altro del globo e spediti via mare o aereo per poi giungere nelle varie città di destinazione. L’adozione delle nuove tecnologie digitali, come data analysis e deep learning, sta rivoluzionando ogni settore industriale e si rivela fondamentale anche per la logistica, migliorando processi e pratiche poco efficienti. L’industria 4.0 in questo panorama iperconnesso porta il settore a una continua trasformazione ed evoluzione. Vediamolo insieme.

Cos’è la logistica 4.0

Digital transformation e nuove tecnologie sono alla base della logistica 4.0. Per logistica 4.0, infatti, ci riferiamo all’applicazione dei modelli dell’Industry 4.0 al mondo della supply chain: parliamo quindi del fenomeno di digitalizzazione dei processi tramite tecnologie all’avanguardia, al fine di incrementare la connessione e la condivisione di dati lungo tutti i vari anelli della catena di distribuzione.

Il Supply Chain Management, in sostanza, permette di coordinare e collegare diverse attività: dalla produzione, passando per la fase di acquisto, fino ad arrivare alla logistica. L’obiettivo è quello di ottimizzare le prestazioni di tutta la catena.

Oltre a uno scambio di informazioni più efficiente tra i vari protagonisti della supply chain (trasportatori, produttori, clienti, ecc.), la logistica 4.0 include anche il collegamento tra macchinari, sistemi di stoccaggio e programmi informatici.

Quali sono le differenze tra logistica e logistica 4.0?

Per comprendere meglio cosa sia la logistica 4.0 possiamo confrontarla con il concetto di logistica classica. Parlando di logistica, nel senso comune del termine, ci riferiamo alla pianificazione, alla implementazione e al controllo del flusso di stoccaggio di diversi prodotti (dalle materie prime ai prodotti finiti) e del flusso di informazioni tra punto di origine e punto di consumo. Lo scopo è ovviamente quello di rispondere in modo positivo alle esigenze dei clienti.

La logistica 4.0 perciò, come abbiamo visto, aggiunge a questo quadro l’applicazione dei paradigmi dell’Industria 4.0: via libera quindi a Big Data e Internet of Things (IoT) e addio alle operazioni manuali ripetitive, che vengono portate a termine grazie all’aiuto di Intelligenza Artificiale e robotica, con una collaborazione uomo-macchina fruttuosa ed efficiente. Tutto ciò si traduce in sistemi innovativi per lo stoccaggio, lo spostamento e il trasporto di merci.

Logistica 4.0: vantaggi

Gran parte delle attuali tecnologie digitali sviluppate per la logistica permettono di rendere la gestione del magazzino più efficiente.

Perfezionare il luogo di stoccaggio e conservazione delle merci porta ad un considerevole risparmio sia economico che di tempo, assicurando così una consegna rapida e senza intoppi che contribuisce anche ad accrescere il livello di soddisfazione del cliente finale.

Questa è la ragione per cui stiamo assistendo all’implementazione di numerosi cambiamenti nel settore. Vediamo insieme più nel dettaglio i benefici di questa trasformazione digitale della logistica.

Maggiore produttività

Una movimentazione ottimizzata sia di materie prime che di prodotti finiti ha come conseguenza il miglioramento dello stesso processo produttivo nel suo complesso. Oltre a ciò, l’impiego dei dati garantisce una tracciabilità più sicura dei componenti, contribuendo a snellire il flusso di lavoro.

Consegne celeri

Al giorno d’oggi i clienti si aspettano consegne immediate e rapide dei propri ordini. Grazie all’uso delle tecnologie 4.0 e alla data analysis si può venire incontro a questa necessità, avendo a disposizione previsioni più accurate e tempi di consegna ridotti.

Sistemi integrati e comunicanti

Gli impianti con le loro macchine, robot e dispositivi IoT hanno bisogno che ci sia dialogo tra i vari sistemi. Le imprese possono ottenere grandi benefici dall’integrazione tra macchine e sistemi: impiegando i dati provenienti dalle varie macchine collegate tra loro e organizzandoli in report da cui trarre valore e informazioni utili, si può rendere la supply chain ancora più efficiente.

Prodotti tracciabili

La precisione nella supply chain è un elemento di primaria importanza: la perfetta tracciabilità di ogni codice lungo tutta la filiera, infatti, è indispensabile per assicurare un lavoro rapido e senza intoppi. La logistica 4.0, attraverso soluzioni innovative come i tag RFID, permette una mappatura puntuale del magazzino, ma anche una uniformazione delle informazioni che viaggiano per sistemi differenti.

Creare un magazzino intelligente grazie alla Logistica 4.0

Le trasformazioni diffuse per mezzo della logistica 4.0 all’interno delle imprese si estendono fondamentalmente lungo tre linee:

  • automazione, che rende automatici i compiti e le attività ripetitive;
  • connessione, attraverso l’uso di macchinari in grado di aggregare dati e trasmetterli mediante connessione alla rete;
  • processo decisionale, l’analisi e l’interpretazione di questi dati è fondamentale nel processo decisionale, che può indirizzarsi verso scelte strategiche data driven, anche prese in autonomia dalle macchine.

Alcuni esempi di automatizzazione nelle imprese

Insomma, il futuro delle imprese passa sempre più dalle innovazioni dell’industria 4.0. Alcune applicazioni pratiche delle tecnologie e dell’automazione nelle imprese del settore sono, per esempio, i carrelli a guida autonoma, che si spostano senza l’intervento dell’uomo grazie a varie strategie di navigazione (filoguidata, laser, marker o QR code). Esistono anche sistemi di sensoristica avanzati, che elaborano dati in tempo reale per tracciare merci e ottimizzare i processi, e AIV (Autonomous Intelligent Vehicle) che sono in grado di far aggirare gli ostacoli ai carrelli oltre ad avere la capacità di comunicare tra loro per gestire ordini e precedenze.

Vuoi saperne di più su Supply Chain Management e sulle nuove tecnologie di digitalizzazione dei processi? Unione Professionisti ti offre il Corso di Logistica e Supply Chain Management, ideale per le diverse figure che operano nella filiera logistica ma anche per ingegneri industriali e gestionali interessati al settore. Il corso, in modalità FAD, ha la durata di 20 ore e prevede sia lezioni teoriche e lavori di gruppo pratici, che interventi di esperti autorevoli.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento