Come partecipare al concorso di idee per la rigenerazione urbana di Sesto San Giovanni

Ripensare lo spazio urbano. Progetti di rigenerazione urbana per Sesto San Giovanni MI. Consegna elaborati entro il 31 ottobre 2016

Riuso Urbano
5/5 - (2 votes)

Come partecipare al concorso di idee per la rigenerazione urbana di Sesto San Giovanni. Il Comune di Sesto San Giovanni (MI) invita progettisti, designer, artisti a presentare proposte progettuali di rigenerazione urbana relative all’area del cavalcavia Buozzi, lungo via del Riccio, il sottopasso pedonale, via Venezia e il giardino, fino a via Granelli. Consegna elaborati entro il 31 ottobre 2016.

Qual sono le finalità del concorso di idee per la rigenerazione urbana di Sesto San Giovanni?

La finalità principale è sicuramente quella di dare valore alla città di Sesto San Giovanni e alla sua identità storica, ripensare la città e i suoi spazi considerando che le persone che li vivono sono differenti per genere, età, condizione fisica e sociale, cultura, provenienza.

Ma non solo. Alle motivazioni, potremo dire più filosofiche, dobbiamo aggiungere anche le richieste più tecniche. Come la necessità di considerare la sicurezza urbana in termini di risposte collettive, e quella di creare un circolo virtuoso percorribile che tenga in considerazione la presenza di ambienti curati e decorosi oltre a contribuire a migliorare la qualità della vita, ingenera comportamenti di responsabilità e cura collettiva.

Quali sono i punti che devono essere sviluppati dai progetti che parteciperanno al concorso di idee per la rigenerazione urbana di Sesto San Giovanni?

I progetti devono far complessivamente riferimento alle seguenti tematiche:

  • valorizzazione degli spazi urbani e dell’identità storica, passata e presente, dei luoghi

  • sicurezza urbana

  • scenografia urbana/urban design

  • green restyling

  • riutilizzo degli spazi

  • color design

  • street art design

Sono esclusi interventi di: integrazioni e/o abbattimenti; abbattimento di piante o alberi.

I partecipanti dovranno progettare un intervento che preveda fino a un massimo di € 30.000 di spesa.

Chi può partecipare al concorso di idee per la rigenerazione urbana di Sesto San Giovanni?

Possono partecipare al bando gruppi di lavoro di professionisti e studenti universitari (designer, color designer, architetti, ingegneri, paesaggisti), coordinati da un professionista abilitato. La partecipazione è gratuita.

Come verranno valutate le proposte di rigenerazione urbana?

La commissione giudicatrice terrà conto dei seguenti fattori: originalità progettuale da 1 a 10 punti; creatività artistica da 1 a 10 punti; tutela della sicurezza da 1 a 10 punti; riutilizzo degli spazi da 1 a 10 punt; soluzioni anti – vandalismo da 1 a 10 punti; bassa manutenzione da 1 a 10 punti; votazione della cittadinanza da 1 a 10 punti.

Al primo classificato sarà consegnato un premio in denaro del valore di € 2.000, al secondo verrà consegnato un riconoscimento di 1.500, mentre al terzo progetto selezionato verranno accreditati 1000 euro.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento