Che cosa è, a cosa serve, e come si richiede un estratto di mappa catastale?

Descrizione di un estratto di mappa catastale. Tutte le caratteristiche di un estratto di mappa catastale: tipologie di mappa, costi, metodologia …

Corso Docfa
5/5 - (2 votes)

Un estratto di mappa catastale è una rappresentazione grafica della mappa catastale vigente, che riporta le sagome dei fabbricati o dei terreni di una determinata zona. Osservando un estratto mappale la prima cosa che si nota è sicuramente la sagoma dell’edificio al cui interno è segnato il numero identificativo (se il numero viene riportato in grassetto si riferisce alla particella catastale per la quale è stato richiesto l’estratto ndr) della particella catastale. Analizzando più attentamente l’elaborato si noteranno poi delle sagome con contorno grigio chiaro che delimitano aree di terreni o pertinenze urbane, mentre i fabbricati urbani saranno rappresentati visivamente con una particolare colorazione interna grigia.

Oltre al numero identificativo le unità immobiliari possono essere rappresentate con un particolare simbolo grafico  “ ~ “.  In questo caso l’unità immobiliare cosi “graffata” dovrà essere intesa come unita all’area di pertinenza riportando così lo stesso identificativo di particella. Comune e foglio catastale di riferimento sono segnalati alle estremità dell’estratto di mappa catastale.

In quali formati può essere richiesto l’estratto ?

L’estratto di mappa catastale può essere in due differenti formati: un formato A3 e un formato A4, indicando provincia, comune, foglio, sezione, particella o mappale.

Quali sono i dati che possono essere letti in un estratto di mappa catastale?

Un estratto di mappa fornisce i dati di una particella censita nel Catasto terreni relativa alla cartografia e ai punti fiduciali nel raggio di 1.000 metri.

Estratto di mappa catastale ONLINE: come utilizzare lo strumento telematico

Il servizio online per richiedere e ottenere un estratto mappale è compreso all’interno del servizio di presentazione documenti presente sulla piattaforma Sister. Per utilizzarlo è necessario essere abilitati alla presentazione telematica documenti (motivo per cui consigliamo vivamente di rivolgersi ad un professionista qualificato ndr). Una volta appurato di essere in possesso dell’abilitazione è sufficiente accedere alla piattaforma online Sister e inviare tramite la piattaforma una richiesta, sottoscritta con firma digitale, contenente la specifica dichiarazione relativa all’incarico professionale ricevuto per l’accesso alla planimetria di un determinato immobile.

N.B. Possono utilizzare il servizio telematico, mediante la piattaforma Sister, esclusivamente i professionisti incaricati da uno dei titolari di diritti reali sull’immobile e che siano abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale .

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento