Partenariato Pubblico Privato: cos’è

5/5 - (1 vote)

Cosa si intende per partenariato pubblico privato, ovvero PPP?

Il “partenariato pubblico privato”  – o PPP – è lo strumento che garantisce il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione di opere pubbliche o la fornitura di un servizio tramite forme di cooperazione tra settore pubblico e privato.

Le caratteristiche principali del partenariato pubblico privato 

Un partenariato pubblico privato è caratterizzato da:

  • l’operatore economico privato partecipa a tutte le fasi dell’intervento e si interfaccia con il partner pubblico per la definizione degli obiettivi e controllare che vengano raggiunti
  • durata della collaborazione tra pubblico e privato
  • finanziamento garantito dal settore privato
  • ripartizione dei rischi tra pubblico e privato.

Le diverse tipologie partenariato pubblico privato 

All’estero esistono due tipi principali di partenariato pubblico privato:

  • partenariato contrattuale: è basato sull’esistenza di un contratto tra pubblico e privato
  • partenariato istituzionalizzato: possibile se esiste una società comune a partner pubblico e privato che garantisce la fornitura di un servizio o un’opera destinata alla collettività.

In Italia, invece, esistono molte forme di ppp che rientrano nelle due categorie. Alcune tra quelle più utilizzate per la strutturazione di processi di trasformazione e riuso urbano sono: la concessione di lavori, la concessione di beni immobili per la valorizzazione a fini economici, le società di trasformazione urbana, i fondi immobiliari pubblico-privati, gli accordi urbanistici tra pubblico e privato.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento