Bando periferie 2017: a Maggio sarà pubblicata la graduatoria delle proposte ammesse

Il prossimo Maggio sarà pubblicata la graduatoria delle proposte ammesse ai progetti attinenti al bando periferie

5/5 - (3 votes)

Il prossimo Maggio sarà pubblicata la graduatoria delle proposte ammesse ai progetti attinenti al Bando periferie 2017 che, a differenza della prevista cifra iniziale di 200 milioni di euro, avranno un finanziamento di 78 milioni di euro. La novità è emersa durante l’audizione svolta dal Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Aquilanti, presso la commissione parlamentare d’inchiesta sulla sicurezza e il degrado delle città. Il finanziamento è stato ridotto a seguito di interventi legislativi accorsi successivamente. Potranno, quindi, essere erogate risorse per operare su 40-60 progetti.

Si sottolinea che nel mese di Novembre 2016 la Presidenza del Consiglio aveva dato l’assenso al finanziamento totale di tutti i progetti inerenti alla riqualificazione urbana presentati dalle Città metropolitane e dai Comuni capoluogo nell’ambito del Bando periferie 2017.

Erano perciò stati Stanziati 1,6 miliardi di euro che andavano a sommarsi ai 500 milioni già previsti nella Legge di stabilità 2016.Il provvedimento era stato deciso poiché la somma stanziata precedentemente si è rivelata insufficiente in quanto gli Enti locali avevano presentato progetti per un valore di oltre 2,1 miliardi di euro.

Si ricorda che il “Bando periferie 2017” è stato pubblicato Sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° Giugno 2016 e recante “Approvazione del Bando periferie 2017 con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta” .

Il programma faceva riferimento agli studi di fattibilità sulla riqualificazione urbana delle periferie degradate. Il bando erogava 500 milioni di euro, per l’annualità 2016, ai Comuni capoluoghi di provincia, di Regione e alle Città Metropolitane, per interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie. La bozza definitiva era stata approvata lo scorso 14 Aprile mentre in precedenza era stata emanata la prima versione del bando in cui veniva data la tipologia degli interventi ammessi, i requisiti e i criteri di valutazione, i soggetti che potevano partecipare al bando nonchè veniva specificato che potevano partecipare al concorso le città metropolitane i comuni capoluoghi di provincia.

Successivamente, la Conferenza unificata, ha approvato il Bando periferie 2017 rimodulando le procedure e requisiti di presentazione di progetti per la riqualificazione delle periferie dando la possibilità di presentare anche uno studio di fattibilità o progetto preliminare a condizione che i soggetti proponenti si impegnano ad avvallare entro 60 giorni dalla sottoscrizione il relativo progetto esecutivo.

Viene evidenziato che gli interventi in opera potevano riguardare i seguenti casi:

  • miglioramento della qualità del decoro urbano;

  • manutenzione, riuso e ri-funzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti;

  • accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di residenza urbana;

  • potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, tra i quali lo sviluppo per l’inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano e urbano;

  • mobilità sostenibile e adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse da soggetti pubblici e privati.

Altresì, veniva sottolineato, che i soggetti proponenti dovevano presentare i piani operativi entro 90 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e altri 90 giorni erano stabiliti al fine di presentare progetti per la conclusione dei piani del procedimento di valutazione, 30 giorni, infine, per la sottoscrizione delle convenzioni. Veniva, infine, data la possibilità alle amministrazioni di richiedere il 10% del finanziamento, se previsto, al momento della firma contrattuale del piano operativo. Tale operazione consentiva di mettere in pari le spese relative ai costi di avvio dell’operazione dei soggetti proponenti.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento