Architettura della luce. Come un uso della luce corretto può migliorare un immobile

La Baracca sul Mare, sede di Daniela Dallavalle spa, inaugurato all’inizio del 2015, è un esempio concreto di architettura della luce

5/5 - (2 votes)

Che cosa è l’architettura delle Luce? Il tema è sicuramente tra i più discussi di tutto il panorama dell’architettura e del design. L’importanza della Luce all’interno di un progetto di architettura riveste un ruolo di primaria importanza, e oggi grazie allo sviluppo di tecnologie illuminotecniche sempre più avanzate, pensiamo in particola modo all’esplosioni commerciale delle luci al LED, gli scenari che si aprono dinanzi ai progettisti e agli architetti italiani sono tantissimi.

Un esempio che ci aiuta a capire l’importanza di un uso sapiente della luce è sicuramente quello della nuova sede dell’azienda di moda Daniela Dallavalle spa a Carpi nel modenese. Il progetto chiamato Baracca sul Mare ha portato alla costruzione e all’inaugurazione all’inizio del 2015 della nuova sede aziendale. Una grande struttura di 6000 mq a pochi passi dall’autostrada delle Brennero. La struttura, realizzata con un sapiente uso dei blocchi dinamici rappresenta un perfetto esempio di come usare la luce in architettura.

Come si presenta la struttura esterna della Baracca sul Mare?

La superficie esterna della struttura è totalmente rivestita in Krion bianco, la leggerezza è comunque garantita dalla presenza di grandi vetrate che arricchiscono le facciate. Sono proprio queste vetrate poi l’elemento alla base dell’architettura di luce che caratterizza l’interno immobile.

L’immobile è stato progettato dallo studio di Architettura B+B Associati, mentre il sistema di illuminazione a Led e le architetture di luci sono opera di una ditaa di Trevisa specializzata in progettazione illuminotecnica, la AWG Lighting.  Nel dettaglio, lo studio sulle caratteristiche illuminotecniche dell’edificio stato commissionato e portato avanti dalla Stinger Illuminotecnica e dai progettisti di B+B Associati. L’AWG Lighting si è invece occupata della fornitura materiale del prodotto e della sua installazione pratica in cantiere. Il Fabbricato Baracca Sul Mare è un perfetto esempio di come recuperare uno spazio industriale e di come dare una nuova dimensione allo stesso usando la luce e le sue infinite potenzialità.

Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento