All News #27 – Decreto SCIA, Competenze professionali Geometri e Impianti fotovoltaici

Le criticità nel testo del Decreto SCIA, Competenze professionali Geometri e Impianti fotovoltaici di nuova generazione.

5/5 - (2 votes)

La 27esima puntata di Unione Professionisti All News si concentra sulle criticità rilevate dalle principali associazioni professionali all’interno del testo del Decreto SCIA, sulle Competenze professionali dei Geometri per quanto riguarda la materia fiscale e tributaria, e …  quali sono gli impianti fotovoltaici di nuova generazione?

“Molte volte i professionisti” ha dichiarato Fabrizio Pistolesi del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori e Coordinatore del Gruppo di Lavoro della Rete sul Regolamento edilizio “hanno difficoltà a produrre la SCIA a causa di piccole difformità riscontrabili con l’elaborato tecnico assentito. Se l’intento è quello di lavorare presto e bene, forse è arrivato il momento di saper distinguere tra gli abusi edilizi veri e propri e le varianti non essenziali in termini di superficie e volume e quindi senza alcuna rilevanza ai fini urbanistico edilizi. Oltre ai punti sottoposti nel documento che abbiamo presentato, altro tema centrale è quello del fascicolo del fabbricato.

Senza questo strumento sarà molto difficile un’analisi diffusa sulla situazione strutturale degli immobili esistenti”. In riferimento agli “Interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata” e alla semplificazione delle pratiche catastali, i professionisti tecnici hanno poi rilevato come la norma che pone in capo all’Amministrazione Comunale l’espletamento delle pratiche catastali risulti inapplicabile a causa della complessità e dell’onerosità delle procedure. In questo senso, hanno chiesto che all’Amministrazione venga riservato un ruolo di mero controllo. Quanto alla semplificazione delle procedure di frazionamento catastale dei terreni, la Rete ha chiesto una modifica per cui l’aggiornamento verrebbe presentato presso l’Agenzia delle Entrate e da questa reso disponibile ai Comuni per via telematica.

Agefis, l’Associazione che rappresenta i Geometri Fiscalisti, ha promosso nel corso dei mesi di luglio e agosto, fra tutti i geometri iscritti ai Collegi territoriali, un’indagine conoscitiva con lo scopo di indagare lo stato dell’arte, al termine del primo quadriennio di attività dell’Associazione, e le prospettive di sviluppo delGeometra Fiscalista, un professionista con competenze professionali specifiche in argomenti di natura fiscale.

“Abbiamo ritenuto necessario promuovere un’indagine per scoprire quanto sia radicata l’attività di assistenza fiscale fra i geometri”, ha affermato Mirco Mion, presidente dell’Associazione AGEFIS“perché troppo spesso, purtroppo, sono i geometri stessi che per primi non sanno di potersi occupare di questo genere di incombenze, sebbene siano indicate anche negli Studi di Settore di riferimento,all’interno del modello YK03U.

Come progettare un impianto fotovoltaico di nuova generazione, utilizzando un materiale polimerico innovativo, in grado di contrastare efficacemente l’invecchiamento delle celle solari a perovskite?

É possibile, e ad affermarlo ci hanno pensato gli americani dell’American Association for the Advancement of Science Science. Ma lo studio, come si può leggere sull’ultimo numero della prestigiosa rivista Science è uno studio al cento per cento italiano.

La perovskite è un materiale ibrido, sia organico sia inorganico. Un nuovo tipo di materiale in grado di assorbire l’intero spettro solare e di trasportare la carica elettrica con elevatissima efficienza. La perovskite è l’ultima frontiera nel campo della progettazione del fotovoltaico di nuova generazione, ancora poco studiata in Italia, ma subito con risultati molto rilevanti dal punto di vista scientifico.


Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento