All News #30 – DDL Malpezzi Geometra Laureato, riscaldamento concomini e progetto POLIBA per Cracco

Geometra Laureato, prorogare la scadenza installazione sistemi di riscaldamento e il progetto Poliba per il restauro architettonico di Craco.

5/5 - (2 votes)

Nella puntata numero 30 di Unione Professionisti All News parliamo della Proposta Di Legge Malpezzi sul Geometra Laureato, l’appello di Confedilizia per prorogare la scadenza per l’installazione dei sistemi di riscaldamento e il progetto del Poliba per il restauro architettonico della città fantasma di Craco. Ma andiamo a vedere nello specifico di cosa si è parlato nell’ultimo video all news di Unione Professionisti.

Il progetto del Geometra Laureato, partito nel 2014 e concretizzatosi nella proposta di legge, presentata il 28 settembre scorso alla Camera dei Deputati, che istituisce una nuova laurea universitaria triennale che abiliterà direttamente al mondo del lavoro i futuri geometri, compie un altro significativo passo in avanti: il testo dell’Atto Camera 4030, contenente il disegno di legge Malpezzi “Disciplina della professione di geometra e norme per l’adeguamento delle disposizioni concernenti le relative competenze professionali” è stato pubblicato ufficialmente .

Si avvicina così il traguardo, per gli oltre 100 mila geometri italiani, di vedere riconosciuta la propria professionalità tecnica come sempre più in linea con le crescenti e complesse necessità del nuovo mercato, rispettando in tal modo anche quanto è stato richiesto espressamente dalla Comunità Europea per il 2020 in materia di formazione universitaria specifica per svolgere la libera professione in ambito transnazionale.

É allarme tra gli amministratori di condominio italiani, in vista della scadenza del 31 dicembre prossimo. Rinviare di un anno l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente in caso di inadempienza all’obbligo di introdurre nei condomini italiani i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, in modo da dare ai proprietari più tempo per adeguarsi.

E’ l’appello lanciato da Confedilizia in vista della scadenza del prossimo 31 dicembre 2016, termine entro il quale in ogni condominio occorre installare i sistemi di riscaldamento in questione. Sistemi che non sono obbligatori in senso assoluto, ma, in linea con lo spirito della normativa, solo se viene preventivamente verificato che determinino efficienza energetica e risparmio energetico.

Un progetto di restauro architettonico moderno ed etico: i professionisti italiani del restauro. A circa 50 chilometri da Matera, su una collina, attorniata dai calanchi, in un paesaggio suggestivo, si erge una torre normanna che da 1000 anni domina la valle. Ai suoi piedi, da quasi quarant’anni, giace nel silenzio imposto una città fantasma, Craco. Qui, l’orologio del tempo sembra essersi fermato. Solo il gracchiare sporadico delle taccole, che svolazzano in alto, nell’intorno della sommità della torre, echeggia fino a fondo valle.

Nel 1963 il paese viene evacuato parzialmente a causa di un’enorme frana. La popolazione è costretta ad insediarsi a valle nella attuale borgo detto, Peschiera. L’evacuazione divenne totale a seguito del terremoto in Irpinia del 1980.


Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento