Agenzia Delle Entrate: cumulabilità piena tra Sismabonus ed Ecobonus

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni importanti chiarimenti in materia di “Sismabonus”, dell’eventuale cumulabilità con le altre detrazioni per la casa e dei limiti di spesa agevolabili.

Valuta questo articolo

Agenzia Delle Entrate: cumulabilità piena tra Sismabonus ed Ecobonus Totale 5.00 / 5 1 Voti

L’Agenzia delle Entrate ha deciso, ci sarà cumulabilità piena tra Sismabonus ed Ecobonus.

La possibilità di cumulare Ecobonus e Sismabonus è pero possibile nel l’unico caso in cui gli interventi di adeguamento antisismico e di riqualificazione energetica facciano parte congiuntamente di uno stesso intervento.

Quali sono le percentuali di detrazione applicabili all’uso cumulabile di Ecobonus e Sismabonus?

La cumulabilità dei due provvedimenti di detrazione fiscale prevede delle percentuali pari a:

  • 80%, se gli interventi determinino il passaggio ad 1 classe di rischio sismico inferiore;

  • 85%, se gli interventi determinino il passaggio a 2 classi di rischio sismico inferiori.

In quanti anni deve essere ripartita la detrazione fiscale prevista dalla cumulabilità Ecobonus e Sismabonus?

La detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo e deve essere applica su un monte spese non superiore a 136mila euro.

Attenzione però, perché la cumulabilità delle detrazioni previste da questo tipo di intervento è alternativa alle detrazioni già previste ai medesimi fini “Ecobonus condomini” e “Sismabonus condomini

Quali sono i lavori che per le loro caratteristiche rientrano nella modalità CUMULO?

A chiarire la questione è stata l’Ente Nazionale Nuove tecnologie ENEA che per mezzo di una nota stampa ufficiale ha dichiarato “agevolabili tutte quelle spese sostenute per interventi di manutenzione ordinaria, quando realizzati nell’ambito di lavori più vasti e necessari al completamento dell’opera nel suo complesso“.

Professional USB
Mauro Melis

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.