All News #26 – BIM, Norme tecniche Costruzioni e Riforma professione di Geometra

Nella 26esima puntata di Unione Professionisti All News parliamo di: Building Information Modeling, Norme tecniche per le Costruzioni, Riforma accesso professione di Geometra.

5/5 - (1 vote)

Nella 26esima puntata di Unione Professionisti All News parliamo di: Building Information Modeling, per quale motivo l’Italia sembra scontare un super ritardi strutturale? I professionisti delle costruzioni ne hanno discusso in audizione con il Governo; Norme tecniche per le Costruzioni, dopo alcune indiscrezioni sono state finalmente aggiornate e pubblicate le regole tecniche relative alla fase delle costruzioni. Per ultimo vi presentiamo quasi in esclusiva, la presentazione della proposta di legge per la Riforma dell’accesso alla professione di Geometra. Il diploma non basterà più!

Una delegazione Ance, guidata dal Vice Presidente Gianluigi Coghi, è stata ricevuta presso il Ministero delle infrastrutture riguardo alle modalità e ai tempi per la progressiva introduzione dei metodi e strumenti elettronici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, negli appalti pubblici.

Per favorire l’utilizzo del building information modeling nel processo costruttivo, ha sottolineato il Vice Presidente Gianluigi Coghi, bisogna tenere presente la realtà del settore delle costruzioni e della sua filiera, caratterizzata da una elevata frammentazione di piccole e medie imprese con oltre 70 branche produttive, anch’esse di piccola e media entità (stazioni appaltanti, studi di progettazione, produttori e fornitori di material).

Come anticipato nei giorni scorsi dalla Newsletter Finco, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) ha trasmesso alla Conferenza Unificata il testo delleNorme tecniche per le costruzioni.

Si tratta della bozza aggiornata rispetto a quella su cui l’Adunanza dell’Assemblea generale del CSLP, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, aveva espresso parere nel novembre 2014, alla luce delle modifiche introdotte a seguito di concertazione interministeriale e, da ultimo, richieste dal Dipartimento per la Protezione Civile con nota n. SIV/0027712 del 01 settembre 2016.

In Italia la professione di geometra è, ancora, regolamentata dal Regio Decreto n. 274 del’11 febbraio 1929 e la categoria è rappresentata dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL).

Pur essendo fra le professioni intellettuali che traggono fondamento dall’articolo 2229 del Codice Civile, come il medico, l’avvocato, il farmacista e il notaio, non richiede obbligatoriamente come unico requisito una laurea specifica, consentendo l’accesso alla professione di geometra anche con il diploma di scuola media superiore, oggi rilasciato, a seguito della riforma dei cicli scolastici del 2010 dagli Istituti Tecnici, settore Tecnologico “Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)”.


Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento