Un concorso internazionale per la riqualificazione urbana di Piazza Castello a Milano

La riqualificazione urbana di Piazza Castello a Milano: pubblicate le linee guida per il futuro dell’area nel “post Expo Gate”

Riuso Urbano
5/5 - (2 votes)

La riqualificazione urbana di Piazza Castello: pubblicate le linee guida per il futuro dell’area nel “post Expo Gate”: nessun nuovo edificio ma ridefinizione della pavimentazione, del verde e dell’arredo urbano. Dare una nuova vita a Piazza Castello, reinterpretando l’antica struttura da piazza d’armi per adattarla alle molteplici funzioni di una moderna piazza d’arti è questo lo scopo dichiarato del concorso internazionale di architettura e urbanistica per la riqualificazione urbana di Piazza Castello indetto dal comune Meneghino a poche settimane dalle elezioni comunali per ripensare e riprogettare la piazza milanese dopo la rimozione delle criticate strutture dell’Expo Gate.

Trovare una sintesi formale tra gli spazi monumentali della città storica e il paesaggio verde che si sviluppa alle spalle del palazzo sforzesco. Valorizzare uno dei luoghi più famosi e visitati di Milano per renderlo ancora più bello e più aperto, un boulevard urbano (Foro Buonaparte) e un boulevard paesaggistico aperto sul parco (Piazza Castello) fruibili da cittadini e turisti. Un grande progetto di riuso degli spazi urbani di un città sempre più proiettata verso l’Europa.

Sono questi gli obiettivi pratici che si pone il Comune di Milano nel bandire il Concorso Internazionale di riqualificazione urbana di Piazza CastelloForo Buonaparte, presentato nei giorni scorsi in conferenza stampa dall’assessore all’ urbanistica Alessandro Balducci, dall’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran e dall’assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza

Piazza Castello è uno dei luoghi più riconoscibili e ricchi di articolazioni di tutta Milano” hanno affermat  gli assessori meneghini nel corso della presentazione pubblica della riqualificazione urbana di Piazza Castello “ Piazza Castello è un punto d’incontro tra la maestosità della fortezza viscontea e le distese verdi del parco, l’eleganza della passeggiata che porta al Duomo e la dinamicità di Foro Buonaparte. La sua valorizzazione attraverso la qualità progettuale assicurata da un concorso internazionale di architettura la renderà ancora di più un polo d’attrazione per cittadini e visitatori”.

Con la rimozione dell’Expo Gate al termine dell’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano del 2016, il futuro dell’area, afferma il Comune di Milano, andrà ripensato totalmente in un’ottica di continuità con il sistema di via Dante, piazza Cordusio e piazza Duomo, con particolare attenzione al recupero e ampliamento dei parterre alberati.

Per l’area è previsto un utilizzo a traffico pedonale privilegiato, con il pieno mantenimento della pista ciclabile di recente realizzazione, per questo agli architetti che concorreranno si richiede dunque di formulare ipotesi progettuali che consentano forme di convivenza d’uso tra pedonalità, ciclabilità, e parziale carrabilità privata e del trasporto pubblico.

Quanto costerà alle casse pubbliche l’intervento di riqualificazione urbana di Piazza Castello?

Il costo massimo dell’intervento di riqualificazione urbana di Piazza Castello risulterà essere pari a 12 milioni di euro, secondo una previsione di costo rapportata a interventi di alto standard qualitativo che sono stati realizzati in ambito milanese ed anche europeo per temi analoghi.

Come si articoleranno le procedure di concorso?  Come candidarsi a partecipare alla gara internazionale d’architettura che disegnerà il nuovo volto di Piazza Castello?

Le procedure di concorso si svolgeranno attraverso la piattaforma telematica Concorrimi.it sviluppata dall’Amministrazione comunale di Milano e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Milano insieme all’Ordine degli Ingegneri.

Le selezioni si articoleranno in due distinte fasi concorsuali:

  • una prima fase è finalizzata a selezionare le dieci migliori proposte progettuali, con consegna prevista entro il 5 luglio 2016

  • la seconda fase servirà invece ad individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase, con consegna prevista entro il 17 ottobre 2016.

Tutti i documenti relativi al concorso sono disponibili a partire da mercoledì 20 aprile 2016 ai seguenti indirizzi:  www.castellobuonaparte e www.concorrimi.it . Il vincitore del concorso riceverà un premio di 25 mila euro. Al secondo classificato è riconosciuto un rimborso spese di 8 mila euro, al terzo di 6 mila euro, e a ciascuno dei successivi sette partecipanti di 3 mila euro.

“Dopo l’adozione della piattaforma Concorrimi per il ridisegno dell’area Isola-Garibaldi e di Piazza della Scala” afferma Valeria Bottelli, Presidente dell’Ordine Architetti” oggi facciamo un altro passo avanti. Un metodo innovativo, solo on-line, che per la prima volta in Italia garantisce rispetto dei tempi, trasparenza procedurale, risparmio di costi e qualità del progetto. E tra le novità più salienti, segnaliamo il fatto che la prima fase sia aperta, preveda l’obbligo dell’incarico, premi congrui per il vincitore e per tutti i selezionati alla seconda fase. Concorrimi sta prendendo piede, diventando uno standard, anche a livello nazionale”.

Corsi Academy
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento