Tecnico competente in acustica edile! Obiettivi professionali e fondamenti normativi

Quali sono gli obiettivi che un professionista dovrebbe ricercare in un formazione professionale specifica per Tecnico Competente in Acustica Edile?

  • Contenuti

  • Fruibilità

  • Assistenza

  • Efficacia

Consigliato 4.8

La continua evoluzione della legislazione e della normativa tecnica in campo edile e ambientale ed in particolar modo nel settore dell’inquinamento acustico richiede competenze specifiche ed aggiornate al punto che la Legge Quadro sull’inquinamento acustico, la legge 447 del 1995 ha appositamente introdotto la figura professionale denominata come Tecnico Competente in Acustica.

In un contesto professionale in cui, le tematiche ambientali sono sempre più attuali, la qualifica di Tecnico Competente in Acustica può rappresentare una interessante opportunità professionale oltre che una sicura occasione formativa per tutti coloro che volessero completare il proprio bagaglio tecnico professionale.

Competenze professionali che richiedono una formazione tecnica specifica e possibilmente certificata, per non rischiare un inutile spreco di soldi. Il corso di formazione online per tecnico competente in acustica progettato da Unione Professionisti, si rivolge a tutti quei liberi professionisti muniti di diploma di laurea triennale o specialistica in discipline tecnico-scientifiche o di diploma di geometra o perito industriale: ingegneri, architetti, geometri, periti, che vogliano aggiungere alle loro competenze anche una specializzazione in acustica edile degli edifici. Ma non solo, un pratico corso di questo tipo, soddisfa anche le esigenze di dipendenti di uffici tecnici, studi di progettazione e di consulenza aziendale, enti locali, pubbliche amministrazioni.

Professionisti che grazie alle lezioni del corso online apprenderanno i principi fondamentali della progettazione acustica in edilizia. Saranno in grado, grazie alle conoscenza approfondita di leggi e norme tecniche in acustica ambientale, di selezionare opportunamente i migliori materiali da costruzione da impiegare nei loro progetti.

Quali sono gli obiettivi che un professionista dovrebbe ricercare in un corso online per Tecnico Competente in Acustica?

L’obiettivo principale non può che essere quello della formazione di tecnici capaci di eseguire una progettazione acustica degli edifici, dalla direzione dei lavori fino all’esecuzione di prove fonometriche sull’immobile. Questo è l’obiettivo pratico che un buon corso per tecnico competente in acustica dovrebbe sempre avere. Un taglio concreto a cui però non può non essere legata anche la comprensione delle leggi (L. 447/1995, e DPCM 14/11/1997 e DPCM 05/12/1997) sui requisiti acustici passivi degli edifici e l’analisi di tutti gli adempimenti previsti in base al tipo di attività.

Cerchi un Corso per Tecnico Competente In Acqustica Edile?  Clicca Qui

Tutti I Corsi
Avatar photo

Mi occupo dei testi e dei contenuti del magazine di UnioneProfessionisti.com, il portale dell'azienda leader in Italia per la formazione in E-Learning. In collaborazione con professionisti ed enti altamente qualificati, propongo aggiornamenti quotidiani che interessano ai tantissimi professionisti Italiani.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento