Intermediari assicurativi a titolo accessorio: chi sono e cosa fanno

Rate this post

Gli intermediari assicurativi a titolo accessorio sono coloro che svolgono attività di distribuzione assicurativa in modo occasionale e accessorio rispetto alla loro attività principale. Questi professionisti sono iscritti nella sezione F del Registro Unico degli Intermediari (RUI) tenuto dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Vediamo più in dettaglio chi sono e di cosa si occupano.

Come diventare intermediari assicurativi a titolo accessorio

Per diventare intermediari assicurativi a titolo accessorio è necessario iscriversi al registro unico degli intermediari tenuto dall’IVASS e rispettare le condizioni di esclusione dell’attività previste dal decreto legislativo del 07/09/2005 n. 209. In particolare, gli intermediari a titolo accessorio non possono svolgere attività di intermediazione assicurativa in modo professionale e continuativo e non possono rappresentare più di una sola compagnia assicurativa per ogni ramo di assicurazione.

Cosa possono fare gli intermediari assicurativi a titolo accessorio

Gli intermediari assicurativi a titolo accessorio possono svolgere attività di consulenza e di assistenza nella scelta delle polizze assicurative più adatte alle esigenze dei loro clienti, ma non possono stipulare contratti di assicurazione a nome e per conto delle compagnie assicurative. Inoltre, non possono ricevere provvigioni dalle compagnie assicurative per la stipula di contratti assicurativi.

Cosa non possono fare gli intermediari assicurativi a titolo accessorio

Gli intermediari assicurativi a titolo accessorio non possono svolgere attività di intermediazione assicurativa in modo professionale e continuativo e non possono rappresentare più di una sola compagnia assicurativa per ogni ramo di assicurazione. Inoltre, essi non possono ricevere provvigioni dalle compagnie assicurative per la stipula di contratti di assicurazione.

Come avviene la reiscrizione al RUI?

L’iscrizione al RUI è un requisito essenziale per poter svolgere l’attività di intermediario assicurativo. In caso di cancellazione è possibile richiederne la reiscrizione.

La reiscrizione al Registro Unico degli Intermediari (RUI) avviene attraverso una procedura online gestita dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Per reiscriversi, gli intermediari devono accedere al sito web dell’IVASS e compilare il modulo di domanda di reiscrizione, fornendo tutte le informazioni richieste, come i dati personali, i requisiti professionali e le informazioni sull’attività svolta.

In generale la procedura prevede la compilazione di un modulo di domanda di reiscrizione, di un questionario per la valutazione dell’idoneità professionale, la presentazione della documentazione necessaria per dimostrare il possesso dei requisiti professionali richiesti e l’upload di una copia del proprio documento d’identità e del codice fiscale.

In alcuni casi, l’IVASS potrebbe richiedere ulteriore documentazione o chiedere un incontro per verificare la sussistenza dei requisiti richiesti. Dopo aver verificato che tutti i requisiti sono stati soddisfatti, l’IVASS procederà alla reiscrizione dell’intermediario nel RUI.

In generale è importante verificare la scadenza della propria iscrizione e iniziare la procedura di reiscrizione in tempo utile per evitare di rimanere senza iscrizione.

Il Corso Aggiornamento IVASS 30 ore e il Corso Aggiornamento IVASS 15 ore sono due percorsi che permettono al professionista di apprendere le nozioni essenziali per poter intraprendere questo ruolo.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento