Concorso internazionale di progettazione: come ti ridisegno il volto del contestatissimo EXPO Milano 2015

Due miliardi di euro per convertire a nuova vita l'area ex Expo Milano 2015: bandito un concorso internazionale di progettazione

4.8/5 - (5 votes)

E’ stato pubblicato il Bando per il concorso internazionale di progettazione per selezionare il partner privato per la redazione del Masterplan per il “Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione” che sarà costruito ove sorgeva l’area di Expo Milano 2015

Parte, quindi, la ricerca dell’operatore tecnico, economico e finanziario che aiuterà Arexpo, la società che ha la missione di valorizzare e sviluppare il sito di oltre un milione di metri quadri a nord ovest di Milano. L’operatore realizzerà una partnership per la riorganizzazione dell’Area Expo Milano 2015 attraverso un contratto misto di appalto e concessione.

La gara per il concorso internazionale di progettazione in opera ha un valore di circa 2 miliardi di euro e prevede una prima fase ove verranno svolte le attività di advisory tecnica, economica e finanziaria e di aiuto a Arexpo nonché l’ideazione ed elaborazione del Piano economico dello sviluppo complessivo della stessa area.

Successivamente verranno svolte le attività di attuazione del Masterplan e Piano Industriale atte allo sviluppo del territorio. Viene evidenziato che il contratto di concessione avrà la durata massima di 50 anni grazie a un canone di pagamento di Arexpo della parte dell’area non addebita allo sviluppo diretto da parte della stessa Arexpo.

Viene, inoltre, rilevato che il contratto, che scaturirà a conclusione del concorso internazionale di progettazione, avrà un diritto di superficie in favore del concessionario per una estensione lorda non inferiore a 250.000 mq.

Chi potrà partecipare al concorso internazionale di progettazione dell’ Area Expo Milano 2015?

Il bando in oggetto è rivolto ad operatori nazionali ed esteri in forma aggregata, con esperienze maturate nella realizzazione di progetti similari e caratterizzati da alti livelli di complessità di innovazione urbanistica e architettonica. Il bando verrà aggiudicato dall’offerta economicamente vantaggiosa.

Il termine per presentare le offerte è stato fissato al 28 Febbraio 2017.

Saranno ammessi alla gara gli operatori che siano in possesso dei requisiti richiesti che avranno tre mesi di tempo per poter presentare il progetto tecnico-economico. Entro la fine del 2017 si saprà il vincitore che stipulerà il contratto.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento