Come comprare casa? Quanto tempo e quanti stipendi occorrono per comprare una casa?

Come comprare casa? Tecnocasa, ha pubblicato i risultati di un’indagine sulla spesa per l’acquisto di una casa delle famiglie italiane.

Corso Due Immobiliare
5/5 - (3 votes)

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, ha pubblicato i risultati di un’indagine sulla spesa per l’acquisto di una casa delle famiglie italiane. Come comprare casa? La ricerca è stata basata sui dati inerenti al prezzo al metro quadro e raccolti dalle agenzie affiliate delle Grandi Città riferiti a Dicembre 2016, e sulle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente alla banca dati Istat. L’indagine ha messo in luce che comprare una casa, per una famiglia italiana, rimane la spesa maggiore. Viene, infatti, evidenziato che servono, a livello nazionale, 6, 2 annualità di stipendio per acquistare una casa. Ovvero, a livello statistico, quante ne occorrevano lo scorso anno.

Come comprare casa in Italia: differenze tra città e città!

Per quello che concerne le singole città lo studio di tecnocasa sottolinea come anche in questo caso, ad eccezione di Roma, che continua la lenta ma costante discesa verso la soglia delle 10 annualità di stipendio, non ci sono state particolari variazioni di rilievo. Dopo la capitale, al secondo posto, si attesta Milano, le cui 9,1 annualità relative all’anno 2015, si sono confermate anche nella prima parte del 2016. Al terzo posto vi è Firenze con 8,5 annualità seguita da Palermo e da Genova rispettivamente con 3,9 e 4,2.

Lo studio di tecnocasa su come comprare casa evidenzia, altresì, su un confronto a distanza di dieci anni, che a livello nazionale la differenza è stata più consistente: 10,2 annualità nel 2005 e 6,2 nel 2016.

Sempre riguardo le città, durante questi 10 anni, Bologna e Napoli hanno avuto le variazioni più consistenti, esattamente con -5,2 annualità per entrambe. Anche Milano ha avuto una diminuzione di rilievo negli ultimi 2 lustri con un calo di 4,7 annualità, mentre Roma e Firenze, si attestano in conformità con il dato nazionale (entrambe -4,1).

Viene, infine, evidenziato che Palermo è la città che mantiene più stabili i propri parametri facendo registrare un -2,5 annualità.

Professional USB
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento