RSPP Datori Di Lavoro A Rischio Alto

Recensione corso RSPP per Datori di Lavoro rischio alto

Sei un datore di lavoro e vuoi svolgere direttamente i compiti di primo soccorso? Scopri come fare con il corso RSPP per Datori di Lavoro rischio alto.

Per quale motivo un titolare di impresa dovrebbe seguire un corso RSPP per Datori di Lavoro rischio alto?

Per tanti motivi, tra cui anche il semplice buon senso di non lasciare, solamente, nelle mani di soggetti terzi la tutela a la cura della propria azienda, ma soprattutto perché può farlo. Il datore di lavoro infatti può svolgere direttamente il ruolo di RSPP.

Nel caso di aziende fino a 5 lavoratori infatti , il datore di lavoro può “svolgere direttamente i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche in caso di affidamento dell’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione a persone interne all’azienda o all’unità produttiva”.

Una possibilità che spesso non viene sfruttata e che costringe a distogliere, in parte, un dipendente dalle proprie mansioni per formarlo e per utilizzarlo in qualità di responsabile della sicurezza.

Ma cosa deve fare un datore di lavoro che volesse diventare anche RSPP rischio alto?

Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ha l’obbligo di seguire un corso RSPP per datori di lavoro rischio alto. Sul panorama della formazione professionali ci sono diversi corsi di questo tipo, non tutti però possono vantare “l’anzianità di servizio” del corso offerto ai professionisti italiani da Unione Professionsiti.

Cosa prevede un corso RSPP per datori di lavoro rischio alto?

Il contenuto del corso di formazione deve seguire quanto indicato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. Infine, il datore di lavoro è tenuto a frequentare anche corsi di aggiornamento. La formazione erogato attraverso il corso di Unione Professionisti riguarda la normativa, le disposizioni giuridiche, la gestione della sicurezza e l’organizzazione all’interno dell’azienda.

È possibile svolgere interamente online il corso RSPP per datori di lavoro rischio alto ?

Il corso, diviso in quattro moduli, prevede la possibilità di seguire attraverso lo strumento dell’E-learning, due importanti blocchi di insegnamento:

Il corso RSPP per datori di lavoro rischio alto mira a fornire, al datore di lavoro che ha l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, le conoscenze necessarie per svolgere i compiti previsti dalla normativa, in maniera consapevole.

Per questo il corso, rivolto a tutti i datori di lavoro che intendono svolgere l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ha come scopo principale quello di formare gli stessi fornendogli tutte le conoscenze riguardanti i rischi presenti sul luogo di lavoro, associati all’attività lavorativa svolta

Cerchi un corso RSPP Per Datori Di Lavoro Rischio Alto? Clicca Qui

Iscriviti alla nostra newsletter

Articoli correlati