Perché scegliere il nuovo corso di Unione Professionisti sui sistemi ICF

Apprendi come progettare e costruire edifici antisismici con il sistema costruttivo a pareti in cemento armato precoibentate

Valuta questo articolo

Perché scegliere il nuovo corso di Unione Professionisti sui sistemi ICF Totale 5.00 / 5 4 Voti

Il corso professionale sui sistemi ICF (Insulated Concrete Form) offerto da Unione Professionisti ti permetterà di conoscere al meglio questa particolare tecnica di costruzione. Per ingegneri (il corso sui Sistemi ICF è accreditato al CNI per il rilascio dei CFP obbligatori), architetti, geometri e per tutti i professionisti del settore delle costruzioni, la conoscenza delle tecniche di progettazione antisismica con sistemi ICF è fondamentale per poter restare al passo con i tempi, con le nuove tecnologie costruttive e con le nuove normative in fatto di materiali e metodologie di costruzione. 

Di seguito verranno esposte le principali caratteristiche del corso: ulteriori informazioni potranno essere trovate sul nostro sito, insieme a tutte le informazioni relative a costi e modalità di iscrizione. 

Il nostro corso: caratteristiche generali e obiettivi

Le tecniche di costruzione ICF non sono realmente una nuova frontiera: in America venivano utilizzate già negli anni ’30 mentre in Europa hanno iniziato a svilupparsi subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Da subito sono state riconosciute come un sistema in grado di garantire un modo di costruzione rapido ed economico. Da allora, tuttavia, i sistemi ICF sono cambiati: si sono evoluti per meglio adattarsi alle nuove esigenze costruttive e alle nuove normative e, in particolare, sono diventati il punto di riferimento per aree ad elevato rischio sismico, come l’Italia

Oggi i moderni ICF sono caratterizzati da parametri tecnici ben precisi che li rendono i sistemi più adatti non solo per costruzioni convenienti economicamente, ma anche e soprattutto caratterizzate da interessanti proprietà di isolamento termoacustico e, soprattutto, antisismiche

Seguendo il corso potrai quindi apprendere tutte le proprietà tecniche per un utilizzo più corretto nei diversi settori delle costruzioni. 

Il corso è accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e permette di maturare crediti formativi riconosciuti dall’ordine.

Gli argomenti del corso

Il corso sulla progettazione antisismica con sistemi ICF proposto da Unione Professionisti è diviso in vari moduli che trattano l’argomento in maniera approfondita e completa. Oltre a una parte generale introduttiva, i principali aspetti che verranno trattati riguardano soprattutto gli utilizzi, le caratteristiche tecniche e le normative vigenti sulle costruzioni con sistemi ICF. In particolare, si tratterà dei seguenti argomenti: 

  • • Tipologie dei sistemi ICF 
  • • Isolamento termico e caratteristiche anti-sismiche di edifici realizzati con casseri in ICF; 
  • • Valutazione delle caratteristiche dei sistemi ICF
  • • Normativa vigente: la NTC 2018.

Se sei un professionista che già conosce i sistemi ICF 

Il nostro corso sulla progettazione antisismica con sistemi ICF non è un corso generico ma altamente qualificante e perfetto anche per quanti già conoscono le modalità di costruzione e le caratteristiche di questo particolare sistema. Se la prima parte del corso, infatti, può essere considerata generale, i moduli successivi sono invece molto specifici e realizzati per garantire approfondimenti tecnici dettagliati

Seguendo il corso potrai imparare a conoscere alla perfezione i diversi sistemi di costruzione ICF in modo da riuscire facilmente a valutare, a seconda dei casi specifici e delle esigenze, le più convenienti modalità d’uso. Verranno inoltre evidenziate tutte le differenze con i sistemi costruttivi tradizionali e si potrà visionare progetti già realizzati per valutare tutto il percorso di progettazione, lavorazione e sviluppo della costruzione. Inoltre se sei un ingegnere iscritto all’albo, il corso di Unione Professionisti sui Sistemi ICF ti permetterà di acquisire Crediti Formativi Professionali Obbligatori.

Oltre alla parte puramente tecnica, il corso ti fornirà tutte le informazioni relative all’applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni. Un professionista del settore, infatti, deve conoscere bene la normativa vigente per poter attuare, a seconda delle aree e del rischio sismico associato, progetti in grado di garantire la massima sicurezza e stabilità della costruzione stessa. Per questo motivo il corso può essere inteso come un approccio interdisciplinare e completo su tutto quello che riguarda la progettazione antisismica con sistemi ICF. 

Cosa devi sapere se ancora non conosci la progettazione antisismica con sistemi ICF

Le modalità di svolgimento delle lezioni, con un percorso completo dalle competenze di base a quelle più avanzate, rende il corso idoneo anche a quanti ancora non conoscono o non sono pratici dei sistemi ICF. Si pensi a neo-laureati o a tutte quelle figure professionali come ingegneri, architetti o costruttori che si sono da poco affacciati sul mondo del lavoro, nonché alle ditte edili che si occupano di costruzione ed investimenti immobiliari e che desiderano sempre ottimizzare i propri processi produttivi. 

Seguire il nostro corso permette di entrare in contatto con professionisti esperti del settore, dai quali poter apprendere non solo gli aspetti teorici, ma soprattutto quelli pratici, relativi ad utilizzi specifici dei sistemi a pareti in cemento armato precoibentate nei differenti contesti. Si potranno visionare progetti, valutarne l’efficacia in situazioni differenti da quelle per cui sono stati realizzati e, soprattutto, imparare tutto quanto sia necessario per poter lavorare con questa tecnica costruttiva. 

Infine, non bisogna mai dimenticare che per poter essere veramente esperto nei sistemi di costruzione ICF dovrai conoscere anche una serie di normative, in particolare quelle relative alle Nuove Norme Tecniche del 2018 (NTC 2018).

Per concludere

Il corso di Unione Professionisti sui sistemi ICF non è un qualsiasi corso di aggiornamento, ma un corso altamente professionale e professionalizzante, indirizzato a tutti gli operatori e i professionisti del settore delle costruzioni. Scegliere di seguirlo significa poter accedere a un gran numero di informazioni pratiche, suggerimenti di esperti e, soprattutto, significa potersi confrontare con professionisti del settore che regolarmente operano in contesti sismici in cui si fa uso dei sistemi ICF. 

Se sei un professionista esperto nel tuo campo o alle prime armi, potrai trovare nei diversi moduli del corso tutto quanto necessario per diventare esperto conoscitore di questa tecnica di costruzione. Si tratta di un vantaggio culturale e professionale fondamentale, soprattutto se si considera che l’Italia è un Paese ad elevato rischio sismico e per poter costruire oggi su territorio italiano è necessario, se non obbligatorio, essere competenti in materia.

Professional USB
Redazione

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.