All News #02 – Fondi Europei 2016, regime forfetario e nuove lauree professionalizzanti 2017

Oggi su Unione Professionisti parleremo di: Fondi Europei2016, Regime Forfetario2016, e le novità sulle nuove Lauree Professionalizzanti 2017

Rate this post

Una seconda puntata di Unione Professionisti All News incentrata sul fisco e sui temi fiscali. Si passa infatti dalla ultimissime novità riguardanti i fondi UE per i liberi professionisti, alle particolarità del nuovo regime forfettario 2016 per finire sul prossimo futuro delle lauree professionalizzanti, dubbi e aspettative riguardo la figura professionale del geometra laureato.

Fondi Ue 2016: mancava solo la Regione Calabria per completare il quadro nazionale dei fondi UE POR FESR. Parliamo un totale di circa 24 miliardi di euro da distribuire a quelle Regioni, che abbiano già definito assi d’intervento e obiettivi tematici. ” Difficile calcolare la quota di fondi strutturali europei che potrebbe interessare il mondo delle professioni, ma non impossibile. “Voglio essere provocatorio” ha affermato Sergio Maset, direttore di Idea Tolomeo “Se le stime ci dicono che il sistema dei professionisti contribuisce al 12,5% del Pil, allora potremmo prendere questo come target di riferimento e azzardare la stessa percentuale nell’ambito dei fondi strutturali europei”.

Il passaggio da vecchio regime dei minimi a nuovo regime forfettario 2016: cosa sta succedendo in questi mesi nella vita di migliaia di piccole partite IVA? Disponibile sul sito online dell’Agenzia delle Entrate un utile guida pratica destinata a tutti coloro che si stiano pensando di accedere al nuovo regime forfettario 2016. Chi accede al regime forfetario 2016 non addebita l’Iva in rivalsa né esercita il diritto alla detrazione dell’imposta assolta, dovuta o addebitata sugli acquisti nazionali, comunitari e sulle importazioni. Con la circolare n. 10/E pubblicata lunedi 4 aprile 2016, l’Agenzia delle Entrate ha illustrato gli effetti delle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 e chiariscono i dubbi interpretativi emersi nel primo anno di applicazione del regime forfetario 2016.

Si rinnova il dibattito sull’utilità delle lauree professionalizzanti. Dopo le prime indiscrezioni targate 2014 arriva anche la conferma da parte del CRUI sulla possibilità che nel 2017 venga, finalmente, inaugurato il corso universitario per  geometri. Dubbi e aspettative riguardo la figura professionale del geometra laureato. “La professione del geometra sta diventando” ha affermato alcuni mesi fa Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio nazionale dei geometri e dei geometri laureati “molto più di ciò che ha pur sempre rappresentato. I geometri italiani sono giovani, dinamici, riescono ad interpretare le richieste del mercato in periodo difficile come quello che stiamo vivendo”.


Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento