Pubblicate in Gazzetta le Linee guida per la Valutazione di impatto sanitario (VIS) – SCARICA subito la tua copia gratuita –

Adottate le linee guida concernenti Valutazione di impatto sanitario (VIS), pubblicato il decreto del Ministero della salute 27 marzo 2019

Corso Via Vas
5/5 - (2 votes)

La VIS Valutazione di impatto sanitario è uno strumento a supporto dei procedimenti amministrativi e dei processi decisionali riguardanti piani, programmi e progetti sottoposti a valutazione d’impatto ambientale (VIA)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 31 maggio 2019 è pubblicato il decreto del Ministero della salute 27 marzo 2019 con cui sono state adottate le linee guida concernenti “Valutazione di impatto sanitario (VIS)”, di cui all’art. 5, comma 1, lett. b-bis), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

La VIS è uno strumento a supporto dei procedimenti amministrativi e dei processi decisionali riguardanti piani, programmi e progetti sottoposti a valutazione d’impatto ambientale (VIA).

La redazione di queste linee guida nasce dall’esigenza di rispondere a quanto previsto dal Decreto Legislativo del 16 giugno 2017 n.104, con cui è stata recepita la Direttiva Europea 2014/52/UE, sulla valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, le cui norme integrano il Decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152 (Codice dell’Ambiente).

Le linee guida si applicano a programmi e progetti di competenza statale ma possono rappresentare un modello di riferimento anche per programmi e progetti di rilevanza regionale, per consentire una uniforme metodologia di valutazione a livello nazionale.

Così come previsto dalla normativa, la Valutazione di impatto sanitario VIS consiste in un “elaborato predisposto dal proponente sulla base delle linee guida adottate con decreto del ministro della Salute, che si avvale dell’Istituto superiore di sanità, al fine di stimare gli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio del progetto può procurare sulla salute della popolazione”.

In analogia a quella di impatto ambientale, una valutazione dell’impatto sulla salute deve considerare gli effetti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione dell’opera può produrre sulla salute di una popolazione.

Scarica l'approfondimento
Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento