Saint-Gobain presenta XYLIVING: una casa eco-sostenibile realizzata con l’uso di elementi modulari in legno di pioppo

Saint-Gobain presenta XYLIVING, una casa intelligente in linea con i principi di sostenibilità, riuso, risparmio e consumo consapevole, esempio concreto di economia circolare applicata all’edilizia.

5/5 - (2 votes)

“Il mondo dell’edilizia sta cambiando in maniera significativa e così anche le esigenze dei nuclei familiari. – afferma Gianni Scotti, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Saint-Gobain in Italia – Noi di Saint-Gobain intercettiamo le nuove esigenze del consumatore e del mercato stesso ponendoci come precursori e diventando interpreti dell’evoluzione. La nostra mission è ideare soluzioni per migliorare il benessere delle persone in tutti gli spazi di vita, attraverso l’equilibrio ottimale tra comfort, sostenibilità ed efficienza energetica e garantire la realizzazione di costruzioni più sicure, economicamente accessibili e con una elevata qualità dell’aria interna. Sono questi i principi che ci hanno ispirato e guidato nella realizzazione del progetto XYLIVING”.

XYLIVING è un innovativo sistema costruttivo composto da elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. L’originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configura una struttura a telaio ligneo posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico.

Proprio grazie alla sua modularità, la casa risulta estremamente flessibile nella composizione architettonica: oltre alle soluzioni su misura, sono possibili anche soluzioni in relazione allo stile di vita e alle necessità degli abitanti.

Gli elementi creano un’intercapedine interna – 200×200 mm a sezione costante – riempita di materiale isolante (lana di vetro Saint-Gobain Isover). Vengono anche posati un cappotto termico esternamente (ciclo certificato Saint-Gobain Weber con lana di vetro Saint-Gobain Isover) e una controparete interna isolata (sistema a secco Saint-Gobain Gyproc con lana di vetro Saint-Gobain Isover). Si ottiene così una struttura lignea che funziona da “endoscheletro” completamente rivestito da isolante, progettato in BIM (Building Information Modeling) e analizzato energeticamente in BEM (Building Energy Modeling).

Innovativo anche il sistema finestra: grazie alla qualità delle vetrate isolanti Saint-Gobain Climalit sono assicurate le migliori performance in termini di protezione e isolamento termo-acustico, nonché di comfort visivo. I serramenti XYLIVING hanno design di stile ed elevatissime prestazioni e prevedono un montaggio semplice, ma impeccabile. Un sistema costituito da un pre-telaio appositamente studiato crea, infatti, una dima in sede di posa che elemina errori di discontinuità e conseguenti ponti termici e acustici, grazie a un corretto e preciso isolamento del cassonetto e degli spazi tecnici circostanti.

Considerando l’involucro nel suo complesso, i tempi di montaggio sono brevissimi e le prestazioni termiche raggiungibili arrivano ai livelli di una Passivhouse.

Le case XYLIVING saranno “full electric”, dove la sola energia utilizzata sarà quella elettrica, proveniente dai pannelli fotovoltaici, e saranno dotate di un impianto di domotica e di monitoraggio.

Sotto il profilo della sostenibilità, i materiali impiegati rientrano nel concetto di economia circolare: per l’80% sono, infatti, riciclati e/o riciclabili. Inoltre, gli isolanti e i sistemi a secco, nonché le finiture interne, sono a bassissimo contenuto e rilascio di composti organici volatili. In particolare, le lastre in cartongesso, i controsoffitti e gli intonaci Saint-Gobain Gyproc riescono ad assorbire e neutralizzare fino all’80% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti chiusi, grazie alla tecnologia brevettata Activ’Air.

“Tra gli obbiettivi del progetto XYLIVING vi è la sostenibilità ambientale, affinché diventi un aspetto quotidiano del costruire e del vivere, per questo abbiamo creato una soluzione capace di dare vita a una rigenerazione urbana, aprendo nuove opportunità di crescita e sviluppo a imprese e professionisti non necessariamente di grandi dimensioni o specializzate in costruzioni in legno – spiega Mariateresa Favola, responsabile del progetto XYLIVING. – In Saint-Gobain abbiamo condiviso le più innovative trasformazioni delle attività di progettazione, produzione e gestione dell’ambiente costruito, ideando un modello di vivere la casa in risposta alle mutate esigenze abitative, a sostegno del cambiamento culturale in atto nello sviluppo delle città.”

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento