Manutenzione caldaia: ogni quanto farla, consigli e costo

Corso Energy Manager
5/5 - (3 votes)

Procedure da seguire per la manutenzione della caldaia

Come previsto dal DPR 74/2013 tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a controlli periodici. Vediamo chi se ne deve occupare, in quali tempi e quanto costano.

Bisogna, innanzitutto, distinguere tra controllo dell’efficienza energetica anche detto “prova fumi” e controllo per manutenzione. 

Ogni quanto bisogna eseguire il controllo della caldaia?

Nel caso della manutenzione, che serve a garantire che la caldaia funzioni correttamente e in sicurezza e i consumi di energia siano contenuti, di solito il controllo viene effettuato ogni anno.

Il controllo dell’efficienza energetica della caldaia per gli impianti di casa va fatto:

  • ogni due anni per impianti alimentati a combustibile liquido o solido come gasolio, pellet o legna
  • ogni quattro anni nel caso di caldaie alimentate a gas come metano o gpl.

Se sei un professionista interessato a capire meglio il funzionamento degli impianti e le possibilità offerte dall’uso delle fonti di energia rinnovabile potrebbe interessarti il corso per Energy Manager.

A chi rivolgersi per il controllo della caldaia

Chi occupa l’immobile – che si tratti di proprietario o affittuario – è responsabile della manutenzione dell’impianto termico – tranne nel caso di impianto centralizzato – e deve assicurarsi che venga compilato il libretto di impianto riscaldamento obbligatorio.

Come responsabile deve occuparsi di chiamare il tecnico di un’impresa specializzata perché effettui il controllo della caldaia secondo i tempi previsti dalla legge.

I costi della manutenzione della caldaia

Il controllo di manutenzione ha un costo che va dai 70,00 ai 120,00 euro, quello di efficienza energetica, invece, costa dai 40,00 ai 60,00 euro.

Webinar Case Green
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento