Come importare file AutoCAD dwg in ArchiCAD

Corso base di Archicad
5/5 - (1 vote)

Perché importare un disegno DWG in ArchiCAD

Importare un disegno dwg da AutoCAD nel software ArchiCAD significa creare un collegamento tra i due file e può essere utile in molti casi come, per esempio, quando si vuole:

  • confrontare il disegno dwg realizzato da un ingegnere strutturale o da un impiantista con quello architettonico realizzato in ArchiCAD
  • trasformare un rilievo digitalizzato con AutoCAD in formato dwg in un progetto ARCHICAD BIM.

È importante sapere come importare correttamente il file dwg in ArchiCAD per evitare che durante il collegamento si perdano i lucidi di default e gran parte dei retini.

Come importare un disegno DWG in ArchiCAD

Per importare correttamente un file dwg in ArchiCAD bisogna aprirlo dal menu: fare clic sulla voce “Archivio”, scegliere “Gestione file” e poi “Unisci.

Si aprirà una nuova finestra che chiederà come si preferisce unire il file. L’opzione da scegliere è “Unisci il contenuto dello Spazio Modello nella Vista corrente”. Nella finestra successiva si potranno scegliere: 

  • il punto d’inserimento
  • l’eventuale scala
  • l’eventuale rotazione
  • il piano di posizionamento.

Sistemate le impostazioni basta cliccare su “Unisci” per vedere il file dwg inserito correttamente in ArchiCAD con lucidi e retini intatti.

I professionisti – architetti, ingegneri, geometri … – interessati a capire come usare al meglio tutte le funzionalità di ArchiCAD possono frequentare il corso ArchiCAD online.

Altre opzioni per importare un file dwg in ArchiCAD

Importazione dei blocchi dal file dwg

Con l’importazione di Blocchi AutoCAD in ArchiCAD si possono recuperare e usare i blocchi come Oggetti di Libreria ARCHICAD. 

Può essere utile, per esempio, per recuperare i simboli per la definizione dell’impianto elettrico. In seguito all’importazione ArchiCAD generato una Libreria di Oggetti ArchiCAD a cui è possibile collegare un Abaco per generare la Legenda degli Oggetti.

Collegamento esterno tramite xref

Attraverso il comando Collega XRef che si trova cliccando su “Archivio” e poi su “Contenuto esterno” si può unire un file dwg come collegamento esterno. Tramite il collegamento ARCHICAD importa i Layer del DWG come Lucidi ARCHICAD e permette di gestire la visibilità del Lucido. Utile quando non si ha necessità di modificare il file dwg ma solo di “vederlo”.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento