Come fare calcoli su Excel con semplici formule

Corso di Excel Base online
Rate this post

Tra gli strumenti che possiamo utilizzare per lavoro e accessibili tramite un computer troviamo il programma Excel, un foglio di calcolo vero e proprio che consente numerose operazioni. Alcune funzioni semplici possono essere utilizzate in poche mosse, anche grazie a funzioni predefinite che in pochi click impostano la formula e forniscono i suggerimenti per poterla utilizzare. Altre formule sono decisamente più complesse e vanno ben oltre il semplice sommare.

Usare Excel come calcolatrice, in molti contesti lavorativi, è una vera necessità perché grazie alle formule per fare calcoli possiamo ottenere in modo agevole valori generati in modo più o meno automatico. Ti stai chiedendo quali sono i trucchi su Excel che puoi utilizzare fin da subito? Continua a leggere!

Di cosa parliamo in questo articolo:

Usare Excel per fare calcoli

Dal calcolo matriciale alle formule per sommare, a calcoli complessi difficili da eseguire con altri strumenti, Excel rappresenta una grande opportunità per i professionisti di ogni settore.

Vediamo insieme quali sono i calcoli semplici che puoi fare.

Aprendo la finestra ti troverai davanti a un foglio fatto di tante celle, identificate da un numero e una lettera (il numero indica la riga mentre la lettera indica la colonna). La prima cella in alto a sinistra sarà la cella A1.

Per eseguire un calcolo, per prima cosa, devi scegliere una cella all’interno della quale lavorare. Ogni calcolo è preceduto dal segno =. Questo simbolo abilita il calcolo numerico e l’inserimento delle formule, dalle più semplici alle più complesse. Per le operazioni standard è sufficiente utilizzare i simboli classici: il + per sommare, il – per sottrarre, il * per moltiplicare e il / per dividere.

Facciamo un esempio semplice. Supponiamo di dover sommare i numeri 23 e 35. Selezioniamo la cella del foglio in cui vogliamo far comparire il nostro risultato e digitiamo: =23+35. A questo punto premiamo invio e in automatico all’interno della cella comparirà il risultato: 58.

Esempio calcolo Excel

Come puoi vedere dallo screen qui sopra, selezionando la cella con il risultato possiamo vedere la formula che abbiamo creato nella barra in alto al foglio. Possiamo rivedere la formula anche facendo un doppio click sulla cella con il risultato.

Calcoli tra le celle

Un altro metodo che puoi utilizzare per fare un calcolo con Excel è quello che prende in considerazione dei valori disposti in diverse celle. Supponiamo di avere una colonna o una riga con valori da sommare (sottrarre, dividere o moltiplicare), dobbiamo selezionare la cella destinata al risultato e comporre la nostra formula. In questo caso non dobbiamo inserire i valori manualmente ma sarà sufficiente richiamare le celle che contengono il valore. La formula sarà composta in questo modo: =A1+A2+A3+A4, oppure, =SOMMA(A1:A4).

Esempio somma delle celle selezionate
Esempio somma delle celle selezionate
Esempio somma delle celle con intervallo selezionato
Esempio somma delle celle con intervallo selezionato

Quest’ultimo caso è indicato se desideri sommare tutti i valori dell’intervallo. Per funzionare correttamente è necessario indicare quale operatore matematico desideriamo utilizzare, vista la mancanza del segno +, presente invece nel caso precedente. Dopo il segno = vediamo quindi comparire l’indicatore “SOMMA” seguito da una parentesi che contiene all’interno l’intervallo che vogliamo sommare.

Selezionando l’intervallo, Excel ci permette di scegliere tra una lista di funzioni predefinite e trovare quella più giusta in base al tipo di calcolo.

Esempio funzioni predefinite

Come puoi immaginare, Excel offre infinite soluzioni per creare calcoli molto semplici o estremamente complessi. Per comprendere come funziona e come sfruttarlo al meglio, ti suggeriamo di seguire un corso Excel Base e di sperimentare all’interno del programma per prendere familiarità con tutte le funzioni disponibili!

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento