Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di Italia Nostra contro la Variante al Prg di Firenze

Il CdS ha accolto l’appello di Italia Nostra contro il Comune di Firenze sull’impugnazione delle deliberazioni di adozione del Prg Piano di Regolamento Urbanistico Comunale

Corso Via VasCorso Docfa
4/5 - (4 votes)

Il CdS ha accolto l’appello cautelare di Italia Nostra contro il Comune di Firenze riguardante l’impugnazione delle deliberazioni di adozione e di approvazione della Variante all’art. 13 del Regolamento Urbanistico Comunale.

La vicende giuridico – ambientale – legale nasce nel mese di febbraio del 2019 quando l’associazione Italia Nostra ha deciso di impugnare il regolamento urbanistico del capoluogo toscano in quanto secondo l’associazione attenterebbe alla qualità architettonica della città di Firenze.

Per quale motivo Italia Nostra critica cosi pesantemente il regolamento Urbanistico di Firenze?

Secondo Italia Nostra il nuovo R.U. del centro storico di Firenze, abolendo l’obbligo del restauro e introducendo la categoria della ristrutturazione edilizia limitata (con importanti differenze tra edifici storici non vincolati e edifici storici vincolati) metterebbe a serie rischio la continuità storico architettonica della città dei Medici.

«Italia Nostra – si legge nella dichiarazione ufficiale dell’associazione – aveva già presentato al Comune di Firenze delle osservazioni volte a scongiurare l’approvazione della modifica del R.U.», spiega Mariarita Signorini, presidente nazionale dell’associazione. «Tale modifica venne decantata, grottescamente, come strumento innovativo di “rigenerazione urbana” ma in realtà è un grimaldello per trasformare il centro storico da città dei cittadini in location e dormitorio a servizio di un turismo internazionale di massa e per incentivarne la già intollerabile mercificazione, sempre più indifferente alla storia, alla cultura e alla vita della città. Siamo quindi soddisfatti di questo primo parziale riconoscimento delle nostre istanze e restiamo in fiduciosa attesa degli esiti del giudizio».

N.B. Come unione professionisti non possiamo che segnalare che la decisione del Consiglio Di Stato è una decisione di natura prettamente cautelare, anche se abbastanza indicativa dell’orientamento della Corte.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento