Come valutare l’isolamento acustico di un edificio?

Corso Tecnico In Acustica Edile
5/5 - (1 vote)

Valutare l’isolamento acustico di un edificio è un aspetto cruciale per garantire il comfort e la qualità degli ambienti interni. Sia per le abitazioni che per gli edifici commerciali, un adeguato isolamento acustico è fondamentale per proteggere gli occupanti dai rumori esterni e interni, creando un ambiente tranquillo e piacevole.

In questo articolo, vedremo insieme la normativa sull’isolamento acustico, gli indici utilizzati per valutare le prestazioni e gli effetti che un buon isolamento acustico può avere sul valore degli edifici.

La normativa sull’isolamento acustico

In Italia, la normativa sull’acustica edilizia è regolamentata dalla Legge quadro sull’inquinamento acustico, la Legge 447 del 1995, modificata al D.Lgs. 42/2017. Questa legge stabilisce i principi fondamentali per la tutela dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico ci fornisce una definizione dello stesso.

L’inquinamento acustico è l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o esterno che provoca fastidio o disturbo alle attività umane, pericolo per la salute, deterioramento degli ecosistemi e dei beni materiali.

La normativa stabilisce valori limite di immissione, distinti in valori limite assoluti e valori limite differenziali. I provvedimenti per la limitazione delle emissioni sonore possono essere di natura amministrativa, tecnica, costruttiva e gestionale. Inoltre, è prevista la figura del tecnico competente per effettuare le misurazioni e verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalla normativa. Per specializzarsi in questo ruolo, i professionisti possono seguire un Corso di acustica in edilizia per apprendere tutte le nozioni necessarie alla progettazione e valutazione degli edifici dal punto di vista di isolamento acustico.

Gli indici per valutare l’isolamento acustico di un edificio

Per valutare l’isolamento acustico di un edificio, vengono utilizzati diversi indici che misurano la capacità di protezione dalle diverse fonti di rumore. Alcuni di questi indici includono: R’w, D2m,nt,w, n,w e LAeq.

R’w: indice di potere fonoisolante apparente

L’indice R’w esprime le prestazioni di isolamento acustico delle partizioni verticali e orizzontali dell’edificio ed è espresso in dB. Più alto è il valore di R’w, maggiore sarà la capacità dell’edificio di ridurre il rumore proveniente da altre unità abitative o dall’esterno.

D2m,nt,w: isolamento acustico di facciata

Questo indice valuta l’isolamento acustico contro i rumori aerei provenienti dall’esterno dell’edificio ed è anch’esso espresso in dB. Un valore elevato di D2m,nt,w indica una buona protezione dalle fonti di rumore esterne, come il traffico stradale o altri suoni ambientali.

L’n,w: indice normalizzato del rumore di calpestio

L’n,w misura l’isolamento acustico dal rumore di calpestio tra ambienti di un solaio finito ed è espresso in dB. Un basso valore di L’n,w indica una maggiore trasmissione del rumore attraverso il pavimento, mentre un valore alto indica una migliore capacità di isolamento acustico.

LASmax: livello massimo di pressione sonora

LASmax rappresenta il livello massimo di rumore prodotto da impianti tecnologici a servizio discontinuo, come bagni, scarichi idraulici, ascensori, ecc. Controllare e ridurre il LASmax è essenziale per garantire un ambiente silenzioso e confortevole.

LAeq: Livello equivalente di rumore

Infine, il valore LAeq misura il livello di rumore prodotto da impianti tecnologici a uso continuo, come condizionatori e riscaldamento. Un’efficace gestione del rumore prodotto da questi impianti contribuisce a creare un ambiente interno più piacevole.

Gli effetti sul valore degli edifici

Un adeguato isolamento acustico può avere un impatto significativo sul valore degli edifici. Edifici con una classificazione acustica più elevata, che indica un migliore isolamento, tendono ad essere valutati più positivamente dai potenziali acquirenti o inquilini. Le persone sono disposte a pagare di più per un’abitazione o un ufficio che offre un ambiente tranquillo e senza disturbi.

Inoltre, un buon isolamento acustico può aumentare la qualità della vita degli occupanti, contribuendo a una maggiore soddisfazione e benessere generale. Gli edifici con un isolamento acustico adeguato sono considerati più desiderabili e possono attrarre un pubblico più vasto.

Tutti I Corsi
Avatar photo

Il Blog di Unione Professionisti è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata al mondo del lavoro e delle libere professioni. Con i professionisti ci rapportiamo e confrontiamo ogni giorno per fornire un'informazione dettagliata a 360 gradi. Il nostro staff di collaboratori è composto da giornalisti, professionisti, esperti in formazione professionale, grafici, esponenti del mondo imprenditoriale e non solo. Oltre alle classiche news, alle guide tecniche, agli approfondimenti tematici, alle segnalazioni di opportunità lavorative, offriamo anche un utile servizio di documenti in pdf (normative, fac-simile, modulistica … ) liberamente scaricabili e riutilizzabili.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento