All News #04 – Riqualificazione linee ferroviarie, critiche al Codice Appalti 2016 e Bioedilizia

Una quarta puntata di Unione Professionisti All News dove parliamo di Ex Linee Ferroviarie dismesse, Prime dure critiche al Codice Degli Appalti 2016, Un nuovo modello di Edilizia Ecosostenibile è possibile

Rate this post

Una quarta puntata di Unione Professionisti All News dove parliamo di come procedere alla riqualificazione delle Ex Linee Ferroviarie dismesse, Prime dure critiche al Codice Degli Appalti 2016, e per concludere  cercheremo di rispondere alla domanda se un nuovo modello di Edilizia Ecosostenibile è davvero possibile?

Le aree TOD, “Transit Oriented Development”, fanno riferimento a una pratica di riqualificazione urbana finalizzata a riportare le stazioni ferroviarie e le ex linee ferroviarie dismesse al centro della vita delle città Le esperienze di Transit Oriented Development nel mondo dimostrano quasi sempre grande capacità di organizzare spazi pubblici commerciali, insediare attività socialmente rilevanti, recuperare patrimoni edilizi, richiamare investimento privato.

Il Nuovo Codice degli Appalti 2016 pubblicato pochi giorni fa” puntano il dito i rappresentanti di categoria degli architetti italiani “disattende, soprattutto, uno dei cardini della riforma, quello della centralità del progetto e, conseguentemente, del concorso di architettura, relativamente al quale non ci sono strumenti per renderlo più credibile ed efficace. Se, da un lato, viene enunciata la necessità di porre il progetto al centro del processo di realizzazione dell’opera pubblica, dall’altro, il nuovo Codice degli appalti 2016 abolisce la disciplina speciale del D.Lgs. 163/2006, trattando i servizi di architettura alla stregua di quelli generici come, ad esempio, quelli di ristorazione.

Il progetto BROAD, Building a Green Social Dialogue presentato dalla Fillea Cgil e approvato dalla Commissione Europea, nasce da queste premesse e coinvolge i sindacati di quattro paesi europei, centri di ricerca, associazioni datoriali, che si confronteranno a supporto del dialogo sociale nei processi di transizione verso il green building, per lo sviluppo del mercato del lavoro e la crescita, nel segno della qualità e del rispetto dei diritti e della salute, delle competenze professionali dei lavoratori.


Webinar Case Green
Avatar photo

Giornalista, Fotoreporter, Copywriter, Blogger, Web Writer, Addetto Stampa per giornali, riviste, enti pubblici e blog aziendali. Provo a descrivere il loro mondo e le loro storie, le loro passioni e le loro idee. "Tutto quello che ho per difendermi è l’alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile" P.R.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Lascia un commento